Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Concorso di idee

Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di proposte progettuali relative a studi di riqualificazione paesaggistico ambientale ed architettonica del piazzale degli Scogli Rossi ad Arbatax.
Rientra nelle linee programmatiche dell’Amministrazione il riassetto e recupero delle aree e degli edifici di proprietà demaniale a Capo Bellavista, a decorrere dall’area portuale, alla fascia costiera e alla rocca sovrastante. L’intera area è attualmente un “non luogo”, disgregato e difficilmente fruibile, nonostante il suo elevato valore paesaggistico - ambientale.
L’obiettivo è quello di valorizzare i vari episodi coordinandoli in un sistema di parco integrato con attrezzature, servizi, percorsi che prospettano una soluzione integrata dell’intero sistema, riconducendolo al valore intrinseco.
In particolare, lo studio di una riqualificazione architettonico ambientale del piazzale Scogli Rossi, è finalizzato a migliorare il sistema delle accessibilità e del waterfront, inserendo attrezzature integrative di servizio con l’obiettivo di incidere in maniera significativa sulla vivibilità e fruibilità dell’area. Gli interventi di riqualificazione del piazzale, infatti, possono rappresentare l’occasione per mettere in atto strategie per la sostenibilità locale, contribuendo ai processi di rivitalizzazione di quest’area attualmente marginale, favorendone il rilancio economico e sociale e che riesca a coniugare l’utilizzo dell’area per manifestazioni per pubblici spettacoli nel rispetto della normativa vigente in materia.
Lo studio dovrà suggerire capienza e dotazioni tecniche valutate più idonee per una corretta fruibilità dell’area in funzione delle manifestazioni per pubblici spettacoli.
Lo studio dovrà altresì recuperare la fruibilità complessiva dell’intera area, mediante il raccordo degli spazi e delle differenze di quota attraverso i percorsi pedonali, organizzati a formare un percorso articolato in pendenze graduali e distribuite su tutto lo sviluppo, che garantiscano una fruizione unitaria e comune tra tutti i soggetti: non attraverso la realizzazione episodica di rampe di accesso dedicate ai diversamente abili, in sostanza l’abbattimento delle barriere architettoniche viene inteso non solo come eliminazione fisica degli ostacoli, ma anche come superamento mentale della percezione della diversità, progettando uno spazio comune per tutti, nessuno escluso.
Si rimanda alla relazione ed all’allegata documentazione fotografica per maggior approfondimento del tema proposto.

Cronoprogramma
► Pubblicazione: 16 maggio 2011
► Quesiti: entro il 13 giugno 2011
► Delucidazioni: entro il 30 giugno 2011
► Consegna elaborati: 20 luglio 2011(prorogato al 02 agosto 2011)
► Inizio lavori giuria: 5 gg dalla data di consegna elaborati
► Fine lavori giuria: 35 gg dalla data di consegna elaborati
 

 
Data pubblicazione: 17/05/2011
Data ultimo aggiornamento: 14/07/2011