Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa intitolata a S. Giuseppe, si trova all’interno di un vasto e curato giardino nel quartiere di Monte Attu; si tratta di una recente struttura realizzata in stile moderno, i cui lavori sono iniziati nel 1992 e conclusi nell’ottobre del 1995.
La nascita di questa Chiesa è giustificata dalla rapida crescita della popolazione della cittadina di Tortolì, per la quale si è sentito il bisogno e la necessità di avere una nuova parrocchia.
Il progetto è stato realizzato dall’Ing. Giorgio Cavallo, docente di Storia dell’architettura all’Università di Cagliari.
La struttura è composta dalla Chiesa, dalla canonica e dai locali del ministero che vanno a costituire un unico corpo. L’architettura è moderna, ispirata a canoni di semplicità, sacralità ed eleganza.
L’interno è caratterizzato da un grande ambiente di forma romboidale dedicato all’assemblea, la pianta è ricca di elementi convergenti verso il presbiterio, visibile da ogni lato della Chiesa.
Il presbiterio, in cui sorge l’altare, la sede per il celebrante e il tabernacolo, è sovrastato da una cupoletta piramidale. Ai lati sono presenti alcuni vani utilizzati come cappelle per le confessioni e il battistero.
La Chiesa è illuminata dalle ampie vetrate colorate che realizzano all’interno giochi di luce, creando un’atmosfera intima e accogliente, adatta per il raccoglimento e la preghiera.
L’originale facciata è caratterizzata da un portone d’ingresso in legno, sovrastato da un’ampia vetrata con terminale appuntito. Sulla sinistra dell’edificio sacro si erge un particolare campanile, sottile e slanciato, la cui facciata è ornata da una lunga croce, che pare essere intagliata nello stesso.
Accanto alla Chiesa vi sono i locali del ministero pastorale e un salone dedicato alle riunioni del catechismo e dei gruppi associativi, adiacente ad essi si trova la canonica la cui struttura è realizzata su due piani.
La festa di San Giuseppe si festeggia il 19 marzo, festa del papà, e il 1° maggio, festa dei lavoratori, per volere del comitato di San Giuseppe; durante quest’ultima il simulacro del Santo viene portato in processione per le vie del quartiere e a seguire viene celebrata la messa solenne che si conclude con il canto dei goccius in onore del Santo.
 

 
Data pubblicazione: 08/04/2010
Data ultimo aggiornamento: 21/11/2013