Lido di Orrì





Caratterizzazione territoriale del SIC

Il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Lido di Orrì” è inserito nella Rete ecologica “Natura 2000”, sistema di aree dedicate alla conservazione della biodiversità europea, caratterizzate dalla presenza di habitat e specie faunistiche e floristiche di interesse comunitario, inseriti negli allegati della Direttiva “Habitat” (92/43/CEE) e della Direttiva “Uccelli Selvatici” (79/409/CEE).
Il sito, ricompreso nella Tavoletta I.G.M. 532 SEZ IV – ARBATAX, è univocamente individuato dal Codice Natura 2000 di identificazione ITB022214, è ubicato nella provincia dell’Ogliastra, sulla costa centro-orientale della Sardegna; ricade integralmente nel territorio comunale di Tortolì, in un'area compresa tra il Rio Foddeddu a nord (a ridosso dell’aeroporto di Tortolì) e il Rio Foxi Lioni-Musculedda a sud. Il territorio è anche attraversato anche dal Rio Teristolu.
L’area SIC appartiene alla Regione Biogeografica Mediterranea e si estende per una superficie di 485 ettari, di cui 140 appartenenti al settore sommerso e 345 alla terra emersa. Il territorio è caratterizzato dalla morfologia tipica degli ambienti costieri mediterranei con una altitudine sul livello del mare di 112 m (Monte Genna Gritta). Sono comprese all’interno del SIC:

  • la spiaggia di Basaura
  • la spiaggia di Orrì
  • la spiaggia di Foxi Lioni
  • il piccolo stagno di retro spiaggia tra il Lido di Orrì e Basaura, quest’ultimo di particolare importanza avifaunistica.

L’area SIC rientra nella fascia climatica termo-mediterranea caratterizzata da scarse precipitazione invernali e aridità estiva; sono presenti formazioni boschive di macchia mediterranea bassa, tra le quali la macchia a Juniperus sp. su duna, che ricoprono una superficie di circa 120 ettari; coltivazioni agrarie intensive, eucalipteti (impiantati nel passato) e zone destinate al pascolo; in generale tutte le tipologie di utilizzo del suolo rivelano un grado più o meno elevato di influenza da parte dell’uomo.
Un grave fattore di rischio, particolarmente nel periodo estivo e nell'area del Monte Genna Gritta, è rappresentato dagli incendi.

 

Comune di Tortolì

Ideazione sito web  

Home