Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Chiesa di Stella maris

Chiesa Stella Maris

La chiesa di Stella Maris si trova al centro della pittoresca frazione di Arbatax, affacciata sul porto, è stata costituita nel 1966 ed è dedicata alla Beata Vergine Stella Maris.
L’edificio, preceduto da una breve scalinata, è caratterizzato da una pianta di forma rettangolare. Nel presbiterio rivestito con pannelli di legno è posto l’altare, la cui mensola è sorretta da quattro robuste colonne di colore nero. Dietro l’altare sono visibili una bella immagine della Madonna e un piccolo crocifisso.
La facciata esterna con rifiniture in pietra, presenta un portone ligneo sormontato da un rosone circolare in vetro policromo. Sul semplice tetto a capanna è posta una croce gigliata. Sul lato destro, staccato dal corpo della chiesa, si eleva l’alto campanile in pietra, che presenta a tre livelli differenti, una monofora, una bifora e una trifora e termina con una bella cupola cuspidata sormontata da una piccola croce.
L’interno è accogliente in modo particolare nei giorni della Festa di Stella Maris ( la terza domenica di luglio) dove migliaia di pellegrini e turisti si affollano per partecipare alle sentite funzioni religiose.
In passato la festa era molto semplice e aveva la durata di un giorno che cadeva sempre di domenica. La mattina veniva celebrata la messa e la solenne processione. Alla Madonna veniva messa sulla testa una corona d’oro e veniva sistemata su un carro trainato dai buoi,addobbati anch’essi a festa. Finita la processione, le bambine portavano nelle case la Corona della Madonna per ricevere una piccola offerta che sarebbe servita per i festeggiamenti. La sera si festeggiava con fuochi d’artificio e balli sardi fino a notte fonda.
La devota popolazione per onorare le Madonna si offriva di decorare le vie in cui passava la processione, i pescatori della zona offrivano il pescato di un giorno che veniva venduto all’asta e i soldi ricavati venivano usati per la festa.
La festa religiosa è accompagnata da festeggiamenti civili, oggi la festa dura tre giorni, si inizia il venerdì con la “Sagra delle cozze”, il sabato con la “Sagra del pesce”, il tutto accompagnato dalla bella musica. La domenica si celebra una lunga processione per le vie del paese a cui partecipano bande musicali, numerosi gruppi folk di paesi vicini e lontani. Al termine della Messa la processione prosegue nelle acqua del porto, con la partecipazione di natanti da pesca e da diporto e il suono delle sirene. Nella fase finale della processione viene adagiata nelle acqua la corona di fiori in memoria dei caduti in mare. Si prosegue la festa con la gara di pesca e la regata velica. Per tutti e tre i giorni nella via principale sono presenti le bancarelle e nel piazzale degli scoglio rossi è presente un mini luna park. I festeggiamenti si proseguono con la musica e alle 23.00 si conclude il tutto con i tanto attesi fuochi d’artificio.
 

 

Data pubblicazione: 08/04/2010
Data ultimo aggiornamento: 03/03/2014