Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Canile municipale
 
Notizia del 25/11/2012
 
Canile municipale
 
Un numero di affidamenti decisamente positivo grazie al miglioramento del servizio nel canile municipale che continua un successo senza precedenti. Ieri la Regione ha confermato il finanziamento annuale di 18 mila euro e il plauso per i risultati raggiunti.
 

I numeri più eclatanti e rassicuranti per la gestione futura del servizio a Tortolì,  riguardano, dunque, il totale dei cani affidati lo scorso anno, che ha superato quota 210. 

Nel 2010 il numero delle adozioni è stato di 191, nel 2009, si è raggiunta quota 185 su una portata massima della struttura di Monte Attu stabilita in circa 200 cani. Il saldo è ampiamente positivo se paragonato ad altri canili regionali: a Sassari ad esempio, città di 130mila abitanti che ospita 511 animali, i cani affidati nel 2010 sono stati 209, a Sorso (14000 abitanti) su 153 animali ospitati ne sono stati adottati  20. Ancora più vistosa, la crescita se si fa un paragone con Terralba (10288 abitanti)  che nel 2010 hanno trovato un padrone in 20. 
“I dati favorevoli e i complimenti che la Regione ha rivolto al nostro servizio di gestione del Canile Municipale c’inorgogliscono. Ora la struttura funziona molto bene – afferma l’assessore all’Ambiente Marcello Ladu – Per vedere la cura e l’attenzione verso gli animali che il canile riserva ai suoi ospiti, invito i cittadini a visitarlo e allo stesso tempo a non abbandonare i cani. Questa pratica purtroppo è ancora molto diffusa. Facendo il conto finale.  La crescita esponenziale del numero di adozione - spiega l’assessore - è significativa del fatto che i nostri cittadini hanno capito il potere della cura per i cani abbandonati e hanno trovato una modalità per occuparsi di loro direttamente”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa