Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giudice di Pace
 
Notizia del 12/11/2012
 
Giudice di Pace
 
Lettera al Ministero della Giustizia da parte del sindaco di Tortolì Domenico Lerede: “l’Ufficio del Giudice di Pace smaltisce 300 pratiche in un anno, il servizio locale e decentrato è fondamentale e non si tocca”
 

TORTOLI' 12.11.12 -  “Chiediamo immediatamente spiegazioni al Ministero della Giustizia per il rischio chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace a Tortolì. Ci opponiamo alle ripetute e illegittime lesioni alla nostra autosufficienza e alla violazione dei diritti dei cittadini ”. Così il sindaco, Domenico Lerede, annuncia la difesa incondizionata della sede locale. Tortolì non può aspettare la politica nazionale per mantenere i suoi servizi, che paradossalmente rischiano di essere limitati e interrotti dalle indebite ingerenze del Governo. Non possiamo accettare che, usando il pretesto del rigore,  si consumino veri e propri arbitrii in ambiti delicati come quelli relativi alle cause civili e penali”. 

 
Per il sindaco che questa mattina ha visitato personalmente la sede di Via Mons Carchero, l’ufficio che risolve 300 procedimenti civili e penali all’anno, non potrà essere soppresso.  “Con questi numeri Tortolì deve andare in tutt’altra direzione – ha aggiunto Lerede -. Allo stesso modo non è tollerabile che il Governo, prima crei i presidi, preveda dei servizi e poi sostenga che i territori ne possano fare a meno. Altrettanto pesanti sono le palesi violazioni in territori come il nostro, già gravati da un sistema di trasporti pessimo. Rischiamo di ripeterci, ma a quanto pare l’argomento non è stato recepito. Siamo determinati: su questo tema non faremo nessuno sconto, a qualsiasi Governo – ha osservato il sindaco- che prima spoglia i Comuni delle risorse necessarie ad esercitare i propri compiti, poi, vorrebbe consumare una vera e propria desertificazione istituzionale, che priva i cittadini dei loro diritti. Diritti sui quali il Comune non intende transigere perché con questo modo di concepire la politica dei servizi  – ha concluso il sindaco,– siamo noi a voler chiudere e per sempre la possibilità che si possa fare a meno di un Giudice di Pace a Tortolì. Per quanto ci riguarda, il “sistema del taglio servizi nella nostra cittadina è da archiviare definitivamente.” 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa