Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Scuola Civica di Musica Andrea Parodi – iscrizioni
 
Notizia del 10/11/2012
 
Scuola Civica di Musica Andrea Parodi – iscrizioni
 
Scuola Civica di Musica “Andrea Parodi” all’insegna del rinnovamento, fino al prossimo 16 novembre sono aperte le iscrizioni. Partono i corsi per lo studio degli strumenti che formeranno la futura banda musicale di Tortolì. Possono iscriversi tutti gli studenti della provincia.
 
TORTOLI' 10.11.12 - Iscrizioni aperte per la scuola civica di Musica di Tortolì. Gli alunni potranno presentare domanda fino al prossimo 16 novembre (con eventuale proroga) presso l’Ufficio Servizi Sociali nel Palazzo Municipale in Via Garibaldi a Tortolì.
 
La Scuola attiverà i corsi di canto moderno, chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, launeddas, organetto fisarmonica, teoria, solfeggio, canto, moderno e musica d’insieme. Le lezioni sono aperte a tutti e riservano alcune importanti novità come l’insegnamento del flauto, percussioni, sassofono, tromba, trombone e tutti gli strumenti che formeranno la futura banda musicale di Tortolì. Novità assoluta di questa nuova stagione sono i corsi di canto corale e propedeutica musicale, quest’ultimo utile per indirizzare i giovanissimi allievi alla scelta dello strumento musicale.
 
“La riapertura della scuola risponde alle richieste del territorio, la collaborazione tra Comune e Regione Sardegna che si è impegnata per salvare un’istituzione che rischiava di essere dimenticata per sempre. Proseguiamo nell’opera di tutela e, nello stesso tempo, di valorizzazione della cultura musicale – afferma la consigliera con delega all’Istruzione Laura Pinna -, rendendola accessibile e fruibile ai nuovi alunni. Diamo inoltre lustro alla nostra cittadina concretizzando la formazione e la nascita della banda musicale. Sentiamo di colmare un vuoto importante per le nostre ricorrenze e la identità istituzionale di Tortolì”.
 
“Le lezioni si svolgeranno nella sede nella di Via Fleming.  – aggiunge Laura Pinna - La Giunta comunale prosegue attraverso quest’appuntamento che risponde alle richieste del territorio, all’impegno dell’amministrazione guidata da Domenico Lerede nella sua azione tesa a restituire attenzione alla cultura musicale, che rimane, nonostante le difficoltà incontrate negli scorsi anni, una delle richieste più forti degli appassionati. Il Comune mira, dunque, con decisione a proseguire nella divulgazione della musica”.
 
“La forte sinergia con gli assessorati comunali e con la Regione - prosegue l’esponente della Giunta Lerede -  è stata decisiva per superare le criticità di un passato che ha pagato lo scotto degli errori di una gestione da dimenticare. Smentiamo anche la percezione diffusasi tra gli addetti ai lavori e, di conseguenza, tra gli alunni, di un’istituzione che non avesse più nessun futuro. Per rilanciare la Scuola Civica di Musica è necessario partire da un nuovo progetto e puntare sui nuovi corsi, sulla qualità dell’insegnamento e sulla massima flessibilità, per venire incontro alle esigenze dei tempi moderni”. 
La consigliera Pinna spiega il perché della dedica a Andrea Parodi: “ il nostro desiderio di continuità ci ha fatto pensare a un artista che in Sardegna continuerà a lasciare un’impronta forte nonostante una prematura scomparsa dovuta alla malattia. Per questo abbiamo pensato a chi, tramite un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione è riuscito a far conoscere e apprezzare in Italia e all’estero, le espressioni più tipiche della nostra tradizione musicale. Noi, nel nostro piccolo, ci auguriamo di onorare il suo nome”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa