Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giornata della Mobilità Sostenibile
 
Notizia del 25/10/2012
 
Giornata della Mobilità Sostenibile
 
Tutti a bordo della bicicletta: sabato 27 ottobre 2012 il centro storico di Tortoĺ diventa fulcro della sostenibilità ambientale. Comune, Macroplan e Centro di Educazione Ambientale si alleano in nome delle nuove tecnologie vicine alla natura.
 

TORTOLI' 24.10.12 - Un viaggio lungo un giorno nel cuore di Tortolì a bordo della bicicletta o dei mezzi elettrici per incoraggiare la mobilità sostenibile. Il prossimo sabato 27 ottobre nel centro storico, dalla Piazzetta Roma alla Via Cagliari sarà protagonista l’ambiente in una giornata che offrirà un percorso attraverso le vie nel cuore della cittadina. Parola d’ordine: le nuove tecnologie green. Tutti chiamati per conoscere i nuovi mezzi di trasporto che funzionano in armonia con il risparmio energetico. 

 
La Giornata della Mobilità Sostenibile che avrà inizio alle 9 si aprirà con gli interventi del Comune di Tortolì, di Macroplan e del Centro di Educazione Ambientale Ceas. I tre soggetti ideatori e sostenitori dell’iniziativa illustreranno nuovi mezzi di trasporto a energia elettrica e parleranno di politiche amministrative sintonizzate con le nuove risorse naturali. Alla spiegazione teorica seguirà la prima consegna beneaugurante delle rastrelliere porta bici (Macroplan) destinate alle scuole e al Comune di Tortolì. La lunga sequenza di appuntamenti si arricchirà  con lo spettacolo educativo della compagnia  teatrale “l’Asino nel Secchio”. I due ingegneri Antonio Lavarone e Pietro Olla, faranno conoscere la scienza e la tecnologia attraverso la recitazione di un’opera comico didattica. Per il resto della mattinata gli eventi proseguiranno con la prova gratuita delle biciclette elettriche, degli scooter, delle minicar e degli ausili per disabili. Tutti quelli che parteciperanno a bordo della propria bicicletta o che contribuiranno a una raccolta fondi per la mensa di Casa Solidale, potranno accedere al concorso “Vinci una Bici Elettrica”. 
Il programma di eventi sarà allietato dalla presenza nella via Cagliari, di un mercatino alimentare A KM 0 della Coldiretti.  
 
“Il primo e più importante passo da fare è quello di cambiare stile di vita – ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Paolo Stochino - ogni comportamento virtuoso singolo può nell'immediato, portare a un reale miglioramento. Il tema della mobilità sostenibile è ampio e complesso e abbraccia molti ambiti: possiamo occuparcene con l'urbanistica (gestione e sviluppo del patrimonio urbano, isole pedonali e zone a traffico limitato, piste ciclabili, etc.), politica sociale e del lavoro (telelavoro, uso d’internet per la gestione dei normali problemi burocratici, etc.), uso dei mezzi pubblici e ripensamento dell'uso dei mezzi privati (car sharing e uso di veicoli non inquinanti). Ci sentiamo tutti animati dal bisogno di contribuire al cambiamento e l’alleanza con tutti gli enti e le associazioni anche private che dimostrano sensibilità ci aiuta a perseguire nel progetto Foràs che già prevede piste ciclabili a Tortolì, il Pedibus e una progressiva pedonalizzazione della cittadina”.
 
“ Per noi la gestione delle risorse ambientali oltre che un dovere è un’occasione di arricchimento -  dice Alessandro Sodde di Macroplan - partecipare alla giornata dedicata ai sistemi di trasporto alternativi e all’utilizzo delle energie rinnovabili è un’occasione d’oro che, ogni giorno di più, c’interroga personalmente sulle nostre responsabilità. Da generazioni adottiamo comportamenti che hanno progressivamente degradato il nostro ambiente ¬al punto da renderlo indisponibile per i nostri ¬figli. Ora dobbiamo recuperare il tempo utilizzato male”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: