Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Info day Tortolì
 
Notizia del 29/09/2012
 
Info day Tortolì
 
Si è tenuto a Tortolì nella biblioteca comunale, il primo seminario informativo Info day sulle Politiche Giovanili e le opportunità che l’Europa offre ai giovani attraverso il Programma Gioventù in Azione. Per i progetti del 2012 mancano pochi giorni alla scadenza fissata per il 1 ottobre.
 
TORTOLI' 29.09.12- L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune, dal Sindaco Domenico Lerede e dall’assessore Rita La Tosa,  ha visto la presenza del direttore tecnico dell’ufficio di coordinamento nazionale Eurodesk Fabrizio Todde e di Rossella Roberto responsabile nazionale della comunicazione di Agenzia Nazionale per i Giovani. La responsabile ha dedicato il suo intervento alla presentazione delle azioni da avviare nel periodo 2012- 2013, per ottenere nuove risorse comunitarie. 
 
“Con il primo Info day di Tortolì, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha aperto nuove possibilità per i ragazzi di fare volontariato in Europa o realizzare iniziative – ha detto Rossella Roberto – l’Agenzia lavora da diverso tempo in un’ottica di diffusione capillare delle opportunità che l’Europa offre  ai giovani. I programmi come Gioventù in Azione si sposano benissimo con la nostra finalità, consentono  di diffondere  il più possibile, la conoscenza del Programma facilitarne  l’accesso a tutti i giovani, non solo della grandi città ma anche delle piccole realtà di Provincia”.
 
50 gli operatori che hanno partecipato all’Info day organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili di Tortolì. Gli iscritti, prevalentemente tecnici degli uffici comunali, responsabili di associazioni no profit e cooperative sono ora a conoscenza del programma comunitario Gioventù in Azione promosso dall’Agenzia governativa. L'ANG è un organismo pubblico istituito dal Parlamento Italiano che attua il programma comunitario dedicato ai giovani. Gioventù in Azione,  nasce per promuovere gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 30 anni. La durata del programma comprende il periodo 2007-2013. 
Per l’annualità 2012 le domande scadono il prossimo 1 ottobre. Più lunghi i tempi per il programma 2013: si potrà presentare richiesta di finanziamento entro il 1 febbraio, il 1 maggio e 1 ottobre del prossimo anno. 
 
“I protagonisti di Gioventù in Azione sono i volontari, i loro progetti e le organizzazioni che li attuano. l’Info day  – ha spiegato Rita La Tosa  - ha messo in evidenza le straordinarie possibilità che i giovani possono cogliere per fare un’esperienza di vita all’estero. L’incontro formativo ha avuto la duplice finalità che intreccia le opportunità che noi comuni possiamo offrire e quelle dei giovani, di coglierle. La crisi economica purtroppo, in questo momento non ci consente di trovare fondi disponibili per le Politiche Giovanili ma questo programma ci permette di apprendere le modalità per traghettare comunque risorse che diversamente, non potremo ottenere”.  
 
Nel corso della mattinata ha destato molto interesse, il racconto della esperienza di volontariato in Lettonia vissuta dal Enrico Ledda, giovane cagliaritano che ha sperimentato il Programma Gioventù in Azione. Il suo progetto si è realizzato in collaborazione con lo SVE, Servizio di Volontariato europeo, vissuto nel campo della organizzazione di eventi musicali e grazie al partenariato con una organizzazione no profit. 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa