Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Vertice Capitaneria varchi ferroviari
 
Notizia del 09/08/2012
 
Vertice Capitaneria varchi ferroviari
 
Via libera nei varchi di attraversamento pedonale del tratto ferroviario di Arbatax. Si è concluso positivamente il vertice tra Capitaneria di Porto, Comune di Tortolì, Ustif e Arst. Le parti si sono rese disponibili per un accordo che consenta di mantenere l’apertura degli attraversamenti e ne preveda al contempo la messa in sicurezza.
 

TORTOLI' 09.08.12 - “Ferrovia libera al transito dei pedoni,  – ha annunciato il sindaco di Tortolì Domenico Lerede al termine del vertice – consentiremo ai cittadini, ai pescatori, ai commercianti e ai turisti, di percorrere i binari ma con le attenzioni e le informazioni indicate nei cartelli predisposti dal Comune. Questa mattina abbiamo definito alcuni punti importanti: il primo riguarda la realizzazione di un piano di riqualificazione dell’area che sarà predisposto dall’amministrazione comunale, il secondo prevede il posizionamento della cartellonistica informativa che avviserà i pedoni degli eventuali pericoli relativi al transito del treno e le conseguenti modalità di attraversamento”. 

La vicenda aveva avuto inizio con un’ordinanza del sindaco di Tortolì datata 16 luglio 2012, che predisponeva l’apertura dei varchi per questioni di sicurezza. Tale ordinanza era stata ignorata dall’Arst che aveva provveduto a richiudere le brecce di attraversamento. 
“Quello di oggi – ha aggiunto il sindaco - è un passo in avanti significativo, frutto del dialogo instaurato dalla Capitaneria di Porto, caratterizzato da una proficua collaborazione istituzionale. La disponibilità delle parti, l’impegno ammirabile del Comandante del porto Giuseppe Siragusa, del responsabile del Ministero delle infrastrutture e i Trasporti - Ustif Michele Caredda e del rappresentante della Direzione Esercizio Arst Franco Lai e del suo Servizio Tecnico e Patrimoniale Ernesto Porcu ha portato i suoi frutti. Non dimentico la collaborazione del Comitato per Arbatax, il loro sostegno dei suoi componenti e la solidarietà che mi è stata dimostrata. Tutti insieme abbiamo trovato la chiave per la soluzione di una controversia che ha assunto un valore determinante per gli arbataxini e per gli operatori turistici della frazione costiera. 
 
“Abbiamo finalmente trovato un’intesa che rispetta Arbatax.  - aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino al termine della riunione - Una soluzione per tutti quelli che vivono questo spazio anche solo per una vacanza. Stiamo andando verso la soluzione e la riqualificazione dell’area. Subito dopo il vertice abbiamo proceduto a un sopralluogo del tratto ferroviario insieme ai tecnici Arst. Da domani saremo già operativi”.
 
Soddisfazione espressa anche dal consigliere con delega ai Trasporti Nuccio Meloni presente al tavolo:<< l’impegno e la disponibilità delle istituzioni per capire i diritti dei cittadini di Arbatax sono stati massimi, il segnale importante della collaborazione tra le parti ci ha mosso tutti verso lo stesso obiettivo. Un grazie particolare lo riservo al Comandante del porto Giuseppe Siragusa che ha lavorato alla soluzione con un impegno raro e una dedizione straordinaria >>.  
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa