Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sughereta parco urbano
 
Notizia del 07/08/2012
 
Sughereta parco urbano
 
La Sughereta di Arbatax diventa Parco Urbano regionale. L’area verde entra a fare parte della Rete di valorizzazione ambientale istituita dall’Ente Foreste. Il Comune di Tortolì si aggiudica la posizione numero 4 su 62 domande.
 

 TORTOLI' 07.08. 2012 - Primi posti della graduatoria regionale, la Sughereta di Arbatax, entra a fare parte della rete dei Parchi Urbani Regionali. Grazie al progetto promosso da EFS, l’area verde di Tortolì sarà valorizzata, migliorata e curata dagli specialisti in selvicoltura urbana con attività di etichettatura, censimento, schedatura degli alberi, messa in sicurezza, affissione di pannelli informativi e diffusione di manuali tecnici . 

"Con la graduatoria pubblicata dall’Ente – dice l’assessore all’Ambiente Marcello Ladu - prende forma un progetto innovativo, che rappresenta una grande opportunità per il nostro parco non solo per la sua valorizzazione ambientale, ma anche per la cura delle specie arboree che contiene. Essere arrivati alle prime posizione della più importante graduatoria regionale per le aree verdi urbane, ci rende orgogliosi. Finalmente s’intravede un percorso per la fruibilità di questa zona di pregio” . 
Grazie a questo progetto il patrimonio boschivo contenuto nell’area verde potrà essere studiato e curato. La Giunta comunale ha partecipato all'avviso pubblico predisposto dall'Ente Foreste della Sardegna per usufruire di attività di forestazione del verde urbano e selvicoltura urbana. L’EFS avrà particolare cura degli alberi meritevoli di attenzione, di quelli che richiedono cure fitosanitarie, realizzerà campagne d’informazione con cartellonistica, opuscoli e siti web. 
“Nel parco – sottolinea l’assessore Ladu – è presente un patrimonio che fa dell’area un vero e proprio polmone verde urbano che l'Amministrazione comunale intende rendere maggiormente fruibile. L’idea della partecipazione alla rete regionale è nata pensando alle difficoltà che vive la Sughereta ma anche alla grande ricchezza ambientale che contiene. L’Ente Foreste sarà in grado di garantire uno studio delle piante - ha concluso Ladu – il Comune procederà entro fine anno, con un bando per l’ assegnazione delle strutture e delle aree presenti alle associazioni che ne faranno richiesta e che vorranno occuparsene insieme al Comune  e ai cittadini che frequentano e   rispettano questo patrimonio prezioso”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa