Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Abbanoa ordinanza non potabilità
 
Notizia del 02/08/2012
 
Abbanoa ordinanza non potabilità
 
Ordinanza di non potabilità dell’acqua dal 31 luglio scorso a Porto Frailis Arbatax. Abbanoa non informa i cittadini e il Sindaco contesta il gestore unico.
 

  TORTOLI' 02.08.2012 - "Abbanoa dovrebbe mettere al primo posto il servizio idrico invece vediamo ancora pesanti e gravi inefficienze. Il gestore unico è una vergogna." Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, ha commentato il comportamento di Abbanoa davanti all’ennesimo avviso di non potabilità dell’acqua avvenuto il 31 luglio scorso e che interessa Porto Frailis e Arbatax. Il Comune, vista l’inadempienza di Abbanoa, ha emanato un’ordinanza che vieta, fino a data da destinarsi, l’uso dell’acqua come bevanda.  “ Il gestore – continua Domenico Lerede - scarica la responsabilità al Comune e non informa gli utenti che si rivolgono ai suoi uffici. Nel frattempo l’Amministrazione, con i soldi dei cittadini deve fare le campagne informative per un servizio che non è più di competenza municipale”. 

“Quanto continua ad accadere - ha aggiunto il sindaco - è solo l'ennesimo episodio di una lunga storia di mancati preavvisi, di presunte manutenzioni su una rete idrica piena di perdite che, nonostante il tempo a disposizione non è mai riuscita a farci uscire dall’emergenza, a  garantire un servizio degno di un paese civile. Il “sistema Abbanoa”- ha aggiunto il sindaco  - rappresenta un problema anche morale per il continuo spreco d’acqua potabile nelle perdite mai riparate. La sede cagliaritana lascia continuamente senza fondi l’ufficio Abbanoa di Lanusei. Il Comune continuerà a denunciare quest’anomalia sia in sede politica sia in sede giurisdizionale. Solo una distribuzione di risorse economiche e nuovo personale alle sedi periferiche potrà consentire di uscire da questo modello fallimentare e creare un sistema di gestione moderno ed efficiente, che rispetti i diritti dei cittadini e la sicurezza della loro salute, che consideri il bene pubblico e non sia un ostacolo allo sviluppo anche turistico della nostra cittadina”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa