Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Concorso idee Rocce Rosse riconoscimenti
 
Notizia del 31/07/2012
 
Concorso idee Rocce Rosse riconoscimenti
 
Appuntamento internazionale per il Comune di Tortolì, assessorato ai Lavori Pubblici: oggi in mostra all’Expo di Yeosu in Corea del Sud con il concorso d’idee per le Rocce Rosse di Arbatax. Il progetto vincitore, già premiato all’Expo Ri.u.so 01 di Perugia e pubblicato sul Sole 24ore, ora sbarca all’estero.
 

TORTOLI' 31.07.2012 - Il Comune di Tortolì è presente all'Expo di Yeosu 2012, in Corea del Sud. Lo studio per la riqualificazione del piazzale Rocce Rosse, è considerato dal Consiglio Nazionale degli Architetti uno dei più significativi progetti di sistemazione dei waterfront italiani e va in mostra nelle esposizioni straniere. L’Expo, realizzata dal Dipartimento Europa ed Esteri del Consiglio Nazionale degli Architetti, e il Ministero degli Affari Esteri - illustra e propone soluzioni per la valorizzazione delle nostre coste e del mare, finalizzate a preservare l'equilibrio naturale e a renderlo compatibile con lo sviluppo.

Il concorso d’idee di Arbatax, vinto lo scorso ottobre dal gruppo di architetti guidati da Luca Peralta, fa parte delle eccellenze italiane che riguardano 14 località, tutte di particolare interesse come Rapallo (Genova), Vado Ligure e Albisola Superiore (Savona), La Spezia, Arbatax (Ogliastra), Mondello (Palermo), Marinella di Selinunte (Trapani), Marinella di Porto Piccolo (Siracusa), San Leone (Agrigento), San Girolamo Fesca (Bari), Santa Maria di Leuca (Lecce), Sapri e Castel Velino (Salerno) e Napoli.
L'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici, con la partecipazione all’Expo incassa un altro ottimo risultato, non il primo per il concorso d’idee. “Sono molto soddisfatto - ha detto Paolo Stochino, assessore comunale ai Lavori Pubblici – immensa la valenza culturale e tecnica inattesa per il lavoro fatto fino a oggi. Dopo lo straordinario successo di pubblico per la mostra dei progetti ad Arbatax, la gradita pubblicazione su il  Sole 24 ore, il vincitore del concorso si è aggiudicato il primo posto al Festival di Architettura di Perugia. Scelto tra 350 progetti, insieme a altri 15, è stato l’unico concorso d’idee sardo riconosciuto dal Premio Selezione Ri.u.so 2012 tenutosi a Perugia nei mesi scorsi.  In queste ore il concorso è ammirato dagli esperti stranieri grazie all’Expo di Yeosu e accogliamo questo segnale come un riconoscimento che c’incoraggia a intervenire sul piazzale con responsabilità e cura del mare. Abbiamo sempre guardato con attenzione le nostre coste e in particolare le Rocce Rosse. Sappiamo di trovarci davanti a una risorsa preziosa e inestimabile”.
In queste ore i progetti in mostra sono proiettati in apertura della presentazione italiana all’expo e da oggi il filmato sarà visibile anche nel sito istituzionale www.comuneditortoli.it. L’amministrazione tortoliese entra a pieno titolo nell'obiettivo di Yeosu 2012: sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sulla necessità di difendere l'ecosistema marino, minacciato oltre che da catastrofi naturali, dai cambiamenti climatici e dal surriscaldamento globale.
“Il concorso d’idee – continua Paolo Stochino - aveva l’obiettivo pienamente raggiunto, di rispettare l’equilibrio del piazzale e rimediare ai danni del passato. Allo stesso tempo era importante creare una rinnovata cultura del mare, un concetto nuovo di equilibrio tra uomo e natura. Il concorso d’idee, con i suoi tecnici esperti, ha risposto pienamente ai nostri desideri, questi risultati sono conferma e forza per il lavoro futuro”. 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa