Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Scuola Civica di Musica
 
Notizia del 25/07/2012
 
Scuola Civica di Musica
 
Pagamento degli stipendi arretrati e restituzione delle quote agli alunni per risanare il bilancio della Scuola Civica di Musica. La Giunta Lerede appiana una parte dei debiti e completa il programma straordinario d’interventi per il recupero dell’istituzione scolastica tortoliese.
 

TORTOLI' 25.07.2012 - Si tratta di un programma di recupero innanzitutto economico che ha previsto in primo luogo la restituzione degli stipendi maturati dal personale nell’anno 2009 – 2010. Nello stesso tempo si sono restituite le quote d’iscrizione pagate dagli alunni residenti. L’obiettivo è stato quello di mettere la scuola nelle condizioni di ripartire da un nuovo progetto. I corsi si avvieranno ex novo. 

"Riprendiamo un discorso - spiega il consigliere con delega all’istruzione Laura Pinna - già iniziato l’anno passato, di salvaguardia della scuola simbolo di cultura musicale. Lo riprendiamo con la consapevolezza dei sacrifici imposti dalla situazione difficile nella quale ci siamo imbattuti. La Giunta Lerede e i comuni consorziati con senso di responsabilità, hanno collaborato per pagare gli stipendi arretrati degli insegnanti e salvare una situazione drastica che pareva senza via d’uscita. L’assessorato comunale al Bilancio inoltre – sottolinea Laura Pinna - ha lavorato assiduamente per il recupero delle somme, l’assessore Fausto Mascia ha riservato alla scuola un impegno continuo per concretizzare il rifinanziamento dei futuri corsi.  Attraverso il coinvolgimento di molti e la condivisione sia delle difficoltà che dei progetti futuri, siamo riusciti, - conclude il consigliere Pinna - a chiudere in parte i conti con un passato tormentato e allo stesso tempo  guardare oltre i muri che sembravano insormontabili. Pensiamo alla riapertura  della Scuola Civica di Musica anche se in forma diversa”.
 
Nel programma di ricostituzione che ripartirà in autunno, sono previsti un numero minore di corsi una forma non più consorziata. Con questi cambiamenti saranno avviate le iscrizioni per l’anno scolastico 2012 – 2013. 
"Ripartiamo – conclude Laura Pinna - con due parole d’ordine: prudenza e coscienza, necessarie perché stiamo uscendo da una fase complessa senza precedenti per la scuola. Allo stesso tempo non vogliamo lasciare nulla d’intentato per rafforzare l’interesse degli allievi per la musica e la professionalità degli insegnanti. In questo percorso pieno di ostacoli che ho l’onore di curare, abbiamo rivisto un possibile futuro. Tante persone hanno fatto del loro meglio per mantenerla viva rinunciando anche ai propri diritti nel nome di una scuola con le porte nuovamente aperte".  
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa