Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Aree verdi Tortolì e Arbatax
 
Notizia del 10/07/2012
 
Aree verdi Tortolì e Arbatax
 
Continuano a prendere forma i progetti di creazione di nuove aree verdi a Tortolì. Un piano che rappresenta una grande opportunità per la cittadina che migliora in vivibilità ed estetica.
 

TORTOLI'  10.07.12 - Appena terminati i lavori di rifacimento della Piazza Lussu a Zinnias. L’Amministrazione si avvicina ai residenti e promuove i progetti che favoriscono la nascita di spazi dedicati alla vita all’area aperta e ai giochi per bambini. Lo scopo è di favorire la qualità e il decoro di quelle zone ancora prive di aree comuni. 

 
“Il progetto appena ultimato in Piazza Lussu – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino - ben s’inserisce nella nostra politica finalizzata a promuovere la riqualificazione del quartiere tortoliese di Zinnias. Nato negli anni ’60, il rione, è diventato zona residenziale di grande pregio. L’azione amministrativa si è svolta in sintonia con le richieste dei cittadini desiderosi di migliorare i servizi e i collegamenti con Tortolì. I primi passi li abbiamo compiuti completando il progetto in corso della pista ciclabile e il marciapiede che unisce Zinnias al centro urbano lungo il viale Arbatax. Ora procediamo spediti”. 
 
In tale senso Stochino sottolinea come la previsione dell’intervento voglia offrire un servizio diretto ed immediatamente tangibile dalla popolazione, impiegando risorse finanziarie per la rivitalizzazione di spazi all’aperto  anche in realtà periferiche. Le risorse disponibili, furono approvate dalla Delibera di Giunta Comunale n. 159 del 26.07.2011, con la quale si adottava la variazione di bilancio e la creazione di nuovo capitolo di spesa per “interventi di arredo urbano e realizzazione parchi gioco”con una somma pari a 30.900,00. Contestualmente e per la stessa somma, si approvava un secondo progetto di “riqualificazione aree verdi con installazione di arredi urbani”.
 
Tre i nuovi progetti completati fino a oggi. Concluso l’intervento nell’area verde di Zinnias in piazza Lussu con l’installazione dei giochi per bambini, ultimata la Pineta del lungomare di Arbatax con la creazione del prato verde e il posizionamento delle panchine in un’area notoriamente di demanio e definita anche la piazza Soro di Monte Attu. Da non dimenticare la riqualificazione e manutenzione straordinaria della Piazza Rinascita, risalente allo scorso anno. I lavori continuano: nei prossimi giorni gli operai comunali daranno il via alle opere di riqualificazione per un’altra piazza importante, quella di Santa Lucia dell’omonimo quartiere di Tortolì. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa