Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Aperte le iscrizioni per la Licenza Media per adulti
 
Notizia del 24/06/2012
 
Aperte le iscrizioni per la Licenza Media per adulti
 
I corsi gratuiti, sono rivolti a lavoratori e disoccupati, italiani e stranieri con buona conoscenza dell’Italiano, giovani e non più giovani purché abbiano compiuto i sedici anni d’età. Il titolo rilasciato è valido a tutti gli effetti di legge.
 
Tortolì 
Il C.T.E.P., Centro Territoriale per l’Educazione Permanente in età adulta, associato all’Istituto Comprensivo I di Tortolì, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Chiara Mulas, ha sede principale nella città costiera, ma è operativo in tutta la Provincia, assicurando un’offerta formativa varia e valida. Di particolare importanza è il corso per il conseguimento della Licenza Media attivato a Tortolì, come sede principale, e nel caso pervenga un numero sufficiente di domande, un corso per lavoratori verrà attivato anche presso altri due comuni.
Le iscrizioni, che verranno raccolte da tutta l’Ogliastra, sono state aperte ufficialmente nel mese di Marzo, la domanda va presentata presso la Segreteria di via Mons. Virgilio n° 7. 
Il corso ha durata annuale e gli orari sono concordati con gli iscritti per permettere a tutti la frequenza. Le lezioni, di materie letterarie e tecnico-scientifiche, si svolgono per quattro giorni a settimana, dal lunedì al giovedì. Il corso termina con un esame di stato conclusivo per mezzo del quale verrà rilasciato il titolo, assolutamente necessario per la stabilizzazione dei lavoratori precari presso le pubbliche amministrazioni (Comuni, Provincia, Regione, Ente Foreste, Demanio statale e marittimo, etc.), per ottenere licenze commerciali e per l’iscrizione alla Camera di Commercio, per avviare attività in proprio, per l’iscrizione alle scuole superiori.
Si tratta di una preziosa opportunità offerta a tutti coloro che desiderano conseguire la Licenza Media per motivi di lavoro, ma anche per chi non vuole rinunciare alla propria formazione scolastica e a migliorare il proprio livello culturale anche se in età adulta.