Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

FESTA DELLA MUSICA
 
Notizia del 19/06/2012
 
FESTA DELLA MUSICA
 
Festa della Musica a Tortolì per il solstizio d'estate. Nelle strade e nelle piazza della cittadina i concerti dei musicisti locali.
 

TORTOLI' 19.06.12 - Il 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la “Festa della Musica”: in migliaia di città va in scena un evento collettivo durante il quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche. L’evento, organizzato dalla Filca Cisl e dal Comune di Tortolì, assessorato alle Politiche Giovanili è rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno delle città e crea le condizioni del dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali. Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di creatività, espressività. Partecipare alla Festa è fare parte di un evento europeo.
“La Festa della Musica – dichiara Maurizio Piras segretario territoriale della Filca Cisl- è un momento dove i giovani provenienti da diversi paesi stanno bene insieme, perché hanno uno spazio dove esprimere liberamente le loro idee, i loro sogni, le loro aspirazioni ma anche le paure e le preoccupazioni per il futuro e per il lavoro. Fanno nuove amicizie e a fianco delle vecchie generazioni scoprono che la musica è un valore veramente collettivo, che unisce proprio tutti nel rispetto delle diversità e nella solidarietà dentro la nostra comunità e nei confronti dei popoli”.

Tutti i generi musicali saranno coinvolti, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni sonore per creare un linguaggio aperto.

Già 30 le iscrizioni dei cantanti solisti e dei gruppi che si esibiranno gratuitamente nella piazza delle scuole elementari di via Monsignor Virgilio. La kermesse sarà presentata a Tortolì dallo speaker di Radiolina Matteo Bruni.
Fondamentale e insostituibile nella organizzazione dell’evento è stato il contributo dell’Associazione Carta Giovani che ha collaborato promuovendo la Festa della Musica tra i giovani a livello regionale. "Il tam tam dei soci, e il contributo nella promozione attraverso la diffusione dell' informazione è servito a favorire il coinvolgimento dei ragazzi".

Il Comune di Tortolì, incoraggia e sostiene l’evento: “la Festa – dichiara Rita La Tosa assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tortolì rappresenta un’occasione irripetibile per incontrare i giovani, per valorizzarne l’impegno e il ruolo nella società. Le loro passioni sono motore per la nostra crescita. Puntiamo a fare diventare questo evento,  un appuntamento annuale”. “Abbiamo immediatamente aderito all’evento. La Festa della musica ci riporta ai giovani e alle loro passioni. Per l’occasione partecipiamo alla manifestazione  – dice l’assessore al Volontariato Severina Mascia - con un supporto tecnico. Per la giornata di giovedì saranno presenti le associazioni di volontariato di Tortolì: Casa Solidale, i Radioamatori, SOS Ogliastra, Bimbo Club, Peer Education Asl, Nonni Civici, Anteas, Centro Giovani Su Troccu, la Banca del Tempo e la Croce Verde”.

Per la Festa della Musica la Filca-Cisl e la Fai-Cisl, i sindacati delle costruzioni e dell’agro-industria, sono in prima linea nell’organizzazione dell’evento. Le due categorie hanno messo in pratica tutte le azioni di promozione della manifestazione su tutto il territorio nazionale, attraverso i rapporti con gli enti locali. “Il solstizio d’estate in musica – aggiunge Maurizio Piras – è una grande occasione, un grande momento sociale e culturale per continuare a dialogare  con il mondo dei giovani, della cui presenza e collaborazione abbiamo infinito bisogno. Ci auguriamo che la loro partecipazione sia numerosa e di sostegno a questa prima edizione tortoliese la cui buona riuscita dipende da ognuno di noi”.



Filca Cisl                                                                                        Comune di Tortolì
Fai Cisl                                                                                              Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: