Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ad Altiora “Cosa farò da grande” convegno conclusivo
 
Notizia del 06/06/2012
 
Ad Altiora “Cosa farò da grande” convegno conclusivo
 
Convegno di chiusura del progetto d’inclusione sociale “Ad Altiora – Cosa farò da grande “. Appuntamento giovedì 7 giugno nel Teatro San Francesco di Tortolì alle 9,30. Interverranno tutti i protagonisti del progetto comunitario che ha visto in campo i giovani, le istituzioni e i privati.
 

 TORTOLI' 05.06.2012-  Bilancio finale del programma Ad Altiora, il progetto internazionale si conclude con un convegno. Per 11 giovani tra i 16 e 21 anni “Cosa farò da grande” ha significato un programma di orientamento al lavoro messo in campo dal Comune di Tortolì, Assessorato ai Servizi Sociali. Ai ragazzi protagonisti è stata data l'importante possibilità di scegliere un mestiere e d'imparare a svolgerlo. La loro piena collaborazione ha inoltre consentito di raggiungere gli obiettivi finali dell'inserimento lavorativo dei giovani selezionati, assunti nelle aziende per periodi della durata massima di un anno.

“La fase conclusiva che presenteremo giovedì  – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia – s’inquadra nella lunga serie di provvedimenti che il Comune ha messo in campo sul fronte del recupero dell’occupazione in particolare per i giovani che hanno concluso prematuramente gli studi o che hanno vissuto un periodo di disorientamento: Altiora, anche grazie alla presenza della Regione, è oggi uno dei programmi più importanti finora sperimentati che seppur, non risolutivo dei gravi problemi occupazionali della nostra cittadina, ha riscosso grande interesse innanzitutto tra i destinatari: i giovani alla ricerca di un mestiere”.
Ad Altiora è un’iniziativa frutto della collaborazione tra Comune di Tortolì, Regione Sardegna, Enaip i partner transnazionali dell’Asociaciòn Semilla e Eurocontact .

Durante il convegno è prevista la proiezione di un filmato riassuntivo dell’esperienza lavorativa, con interviste dirette ai ragazzi e agli imprenditori che hanno aderito a Ad Altiora.

Del valore del progetto e della collaborazione efficace tra istituzioni, partner e privati parleranno i relatori del convegno: il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede, l’Assessore dell’Igiene e Sanità Simona De Francisci, il rappresentante Enaip Ottavio Sanna, lo psicoterapeuta della Asl 4 Antonino Schilirò, la coordinatrice comunale Elvira Ladu, i partner transnazionali dell’Asociaciòn Semilla e Eurocontact. La chiusura dei lavori sarà affidata all’Assessore Comunale ai Servizi Sociali Severina Mascia. Il coordinamento del convegno sarà a cura di Nino Melis.




Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: