Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Consiglio Comunale incontra il Consiglio dei Bambini
 
Notizia del 24/05/2012
 
Il Consiglio Comunale incontra il Consiglio dei Bambini
 
Consiglio dei Bambini per la prima volta in Via Mameli insieme al Consiglio Comunale; l’Amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Lerede si prepara per ascoltare le opinioni e le proposte che il Cdb porterà alla Giunta Municipale.
 

 TORTOLI' 24.05.2012 - venerdì 25 maggio alle 9.30 il Consiglio Comunale di Tortolì incontra il suo Consiglio dei Bambini. Il Cdb è un organismo che vuole rispondere all'esigenza dei piccoli, diventato un diritto previsto dalla Convenzione ONU e dalle leggi nazionali, consente di partecipare alle decisioni che incidono sulla loro vita. Si occupa di tutte le tematiche che riguardano la città dal punto di vista dei bambini.

Durante l’ultima riunione alla quale aveva partecipato l'Assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa, i consiglieri avevano messo in luce alcuni temi che li riguardano da vicino a partire dagli spazi che quotidianamente frequentano, avevano ribadito il loro interesse per il Piedibus, il percorso casa-scuola a piedi, la chiusura al traffico del Corso Umberto e della Via Mons. Virgilio nelle ore pomeridiane per consentire loro di giocare. Avevano altresì aggiunto la creazione di parchi e piazze rivolgendosi anche all’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Paolo Stochino.

Nella riunione di domani venerdì 24 maggio, i bambini presenteranno anche una proposta di aumento delle ore di attività fisica, ridotta in alcune classi a una volta al mese.

"Ho avuto la conferma delle opportunità che il Consiglio dei Bambini può offrire agli amministratori". E' il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa che ha evidenziato la forte attenzione del Comune nei confronti dell’organismo costituito dagli scolari delle elementari. "Venerdì mattina accoglieremo le loro istanze con l’intendimento di realizzare le loro richieste al meglio delle nostre possibilità. Forte è l’insegnamento che i giovani consiglieri sono in grado di trasmettere e merita di essere contraccambiato con altrettanto impegno”.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa