Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Camperismo selvaggio sanzioni
 
Notizia del 17/05/2012
 
Camperismo selvaggio sanzioni
 
Prevenzioni, controlli e sanzioni per combattere il camperismo selvaggio: il Comune di Tortolì risponde con le multe.
 

TORTOLI' 17.05.2012 - “La sosta selvaggia dei camper in aree pubbliche è un problema che riguarda tutti i tortoliesi  perché è una forma di mancato rispetto delle regole e di degrado ambientale. Aumenteremo gli strumenti per sanzionare i trasgressori e chiediamo ai servizi di vigilanza, ai cittadini e agli addetti ai lavori, di segnalare ogni irregolarità". Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede e l’assessore Marcello Ladu hanno sintetizzato con queste parole il senso dell’attività di tutela in materia di camperismo selvaggio promossa dall’intera Giunta Comunale e portata avanti dal Corpo dei Vigili Urbani. “Accogliamo i visitatori che rispettano le regole, ma sono arrivate le prime segnalazioni di turisti che parcheggiano le roulotte davanti alle spiagge e non si rivolgono alle aree di sosta regolarmente autorizzate.  – dice il Primo Cittadino Lerede – Useremo l’ordinanza già predisposta dal Comune e applicheremo le sanzioni previste dalla legge“.
“Non faremo nessuno sconto ai trasgressori - Marcello Ladu Assessore all’Ambiente, Verde Pubblico e Vigilanza annuncia – useremo la massima determinazione nell’azione di controllo e repressione del fenomeno. Da subito saranno predisposte nuove attività d’ispezione e prevenzione del Corpo dei Vigili Urbani”.
“Il camperismo indiscriminato rappresenta un problema dai costi particolarmente elevati che vanno a gravare sulla collettività. Inoltre, diminuisce l’attrattiva turistica delle nostre coste”. - Il Sindaco Lerede e l’Assessore Ladu hanno sottolineato l’impegno del Comune per ridurre i danni che derivano da questa cattiva abitudine coinvolgendo anche le forze dell’ordine e le associazioni dei camperisti e ricordano :“contrasteremo il fenomeno a partire da subito, sette giorni su sette applicando severe sanzioni che partono dalla cifra di 200 euro. Ricordiamo ai turisti che nel territorio comunale esistono  8 aree di sosta autorizzata con servizi appositi per rendere confortevole e allo stesso tempo rispettosa, la loro vacanza”.  

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa