Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Mendicanti rumeni
 
Notizia del 17/01/2012
 
Mendicanti rumeni
 
Sistemazione provvisoria per i cinque mendicanti rumeni trasferiti ieri dal capannone della Curia. I Servizi Sociali del Comune di Tortolì e la Polizia Municipale sono intervenuti per assistere le tre donne e i due uomini e per scongiurare il rischio crolli del caseggiato inagibile.
 

 TORTOLI' 16.01.2012 - "Lavoro costante dei servizi sociali del Comune di Tortolì portato avanti con la massima risolutezza e riservatezza. La Giunta Comunale é fortemente impegnata sulla questione relativa ai poveri della cittadina. Un tema serio e delicato che deve essere affrontato col massimo impegno.” L’ha detto l’assessore Severina Mascia intervenendo sul tema dei mendicanti rumeni trasferiti ieri mattina in una struttura alberghiera per una sistemazione provvisoria.
I Servizi Sociali del Comune di Tortolì insieme alla Polizia Municipale e ai Carabinieri della locale stazione hanno provveduto a registrare i dati delle tre donne e dei due uomini che dormivano nel capannone della curia. Il caseggiato tuttora inagibile era stato occupato dai rumeni e si trovava in pessime condizioni igieniche.  "Abbiamo intrapreso un’azione di stretta emergenza, un primo intervento dettato dalla situazione di pericolo nella quale stavano vivendo i mendicanti.  Ci siamo preoccupati di trovare loro una sistemazione per tutelarne la sicurezza. I vigili urbani hanno provveduto a svuotare il capanno che è stato restituito alla Curia".
“Il Comune – fa sapere il Sindaco – si metterà in contatto con la Curia Vescovile affinché si provveda al più presto alla messa in sicurezza caseggiato del capannone”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa