Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 22/12/2011
 
"Disoccupato in affitto" a scuola
 
Il futuro lavorativo e le difficoltà dei nostri tempi: un dialogo con gli studenti delle scuole superiori è stato aperto nei giorni scorsi dagli assessorati comunali alle Politiche Giovanili e Cultura insieme con Pietro Mereu il giovane di Lanusei autore del documentario “Disoccupato in affitto”.
 

TORTOLI'  22.12.2011 - "Raccontare agli studenti le opportunità, i cambiamenti e le problematiche del mondo del lavoro è, non solo un dovere, ma soprattutto pone le basi per preparare i giovani alle offerte del mercato. Il Comune di Tortolì sostiene e continuerà a supportare iniziative come quella dei giorni scorsi, portate avanti dagli insegnanti e dal nostro ospite Pietro Mereu. In tempi di crisi possiamo ragionare insieme per trovare soluzione e non perdere mai la speranza di avere un futuro lavorativo dignitoso ”. L’ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa al termine dell’incontro che si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale.

“Nel corso dell’appuntamento i ragazzi mi hanno rivolto molte domande sull’inchiesta che ho condotto – ha detto Pietro Mereu. - Ho raccontato loro le mie impressioni e quel che ho vissuto nella mia personale e singolare ricerca di un lavoro. Occasioni come questa sono molto importanti perché abbiamo ragionato sulle opportunità che esistono fuori dall’isola anche grazie alla nostra creatività. Noi partiamo da una realtà difficile, dalla quale abbiamo voglia di scappare  ma nella quale credo, sia sempre sano il desiderio di ritornare”.

“Una scuola che affronta questi temi può affiancare gli studenti nella programmazione del cammino lavorativo da intraprendere una volta finiti gli studi. La partecipazione dei ragazzi – dice l’assessore alla Cultura Severina Mascia - testimonia come l’interesse dei giovani per il mondo del lavoro sia in continuo crescendo. Anche l’interesse del Comune è sempre vivo e da parte nostra siamo disponibili a portare avanti insieme alle scuole, le sinergie e progetti collettivi in grado di accrescere il confronto con i giovani e il mercato del lavoro”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa