Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Rocce Rosse concorso idee
 
Notizia del 28/10/2011
 
Rocce Rosse concorso idee
 
Sono stati resi i nomi dei vincitori del Concorso d’idee per la riqualificazione del piazzale Scogli Rossi predisposto dall’assessorato comunale ai Lavori Pubblici.
 

 TORTOLI '28.10.2011 - Come potrebbe diventare il piazzale delle rocce rosse di Arbatax nel prossimo futuro? Alla domanda hanno risposto gli esperti architetti e ingegneri partecipanti al concorso d’idee che ha studiato le possibili soluzione per la valorizzazione dell’area.

A delineare il possibile futuro dello slargo incorniciato dalle rocce di porfido sono stati in particolare i gruppi con a capo il professionista romano Luca Peralta, Federico Bargone di Foligno e Teresa Maria Patanè studio con sede a Gorgonzola in Sicilia, rispettivamente 1°, 2° e 3° classificato del concorso d’idee bandito dal Comune di Tortolì.

“L’iniziativa aveva un obbiettivo molto chiaro – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino -  l’elaborazione di proposte progettuali relative a studi di riqualificazione paesaggistico ambientale ed architettonica per mettere a confronto esperienze e opportunità della più importante area naturale arbataxina. I “disegni ideali” dovevano suggerire e tracciare il futuro della piazza,  puntare alla sua valorizzazione senza rinunciare all’identità dei caratteri ambientali e costruttivi locali, utilizzando allo stesso tempo, le risorse e le condizioni di benessere per la collettività, la tecnologia, l’idoneità e l’efficacia delle soluzioni tecniche adottate”.
Per la commissione di esperti il verdetto è stato raggiunto mettendo a confronto le oltre 72 proposte pervenute. Il primo classificato ha ottenuto il favore della graduatoria – dice la motivazione – perché il progetto 1° CLASSIFICATO -.
CAPOGRUPPO Ing. Luca Peralta “Riqualifica l’area coniugando gi aspetti paesaggistici, naturali, architettonici e funzionali richiesti da bando con l’utilizzo di materiali naturali simili a quelli esistenti nel sito, cura e risolve l’aspetto connettivo, separa l’area dal resto dell’abitato con un filtro verde e risagoma la volumetria degli edifici d’ingresso”.
La commissione rende note le motivazioni per il secondo e terzo classificato.
2° CLASSIFICATO - CAPOGRUPPO arch. Federico Bargone
“Integra gli aspetti artistici – architettonici (scorci inediti con punti di visuali prescelti), proponendo un approccio innovativo per pubblici spettacoli. La riserva viene avanzata nella fattibilità tecnico funzionale”.
3° CLASSIFICATO - CAPOGRUPPO arch. Teresa Maria Patanè
“Propone una soluzione innovativa per gli accessi al mare. Carente negli aspetti funzionali e di allestimento finalizzati ai pubblici spettacoli”.

L’Amministrazione comunale guidata da Domenico Lerede conta di allestire, nei locali al piano terra della Stazione Marittima di Arbatax una mostra degli elaborati e chiedere ai cittadini di esprimere il proprio gradimento.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa