Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Concordia Vocis
 
Notizia del 07/10/2011
 
Concordia Vocis
 
In scena la musica vocale del Coro dell’Università del Litorale APZ UP diKoper diretto Ambroz Copie e Echos Vocal Ensemble diretto da Rodrigo Rojas Benitez
 

CUM - Centro Universitario Musicale
Comunicato Stampa

Concordia Vocis
XX Festival Internazionale di Musica Vocale

e
Echos Vocal Ensemble
diretto da Rodrigo Rojas Benitez

Tortolì, 7 ottobre Cattedrale Sant’Andrea


Si avvia alle battute finali il XX Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". La rassegna promossa dal Centro Universitario Musicale (C.U.M.) per il terzultimo concerto in cartellone che celebra venti anni di vita dedicati alla diffusione della musica vocale, presenta un doppio concerto con la formazione cagliaritana Echos Vocal Ensemble e gli sloveni del Coro dell’Università del Litorale APZ UP di Koper (l'ex Capodistria).

I due cori, infatti, sono i protagonisti venerdì 7 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì di un ideale viaggio musicale in due atti tra spartiti e pagine avvincenti della polifonia internazionale.

Per l’occasione del concerto tra le mura dell’antico Tempio di stile baroccheggiante edificato all’inizio del ‘600, la serata si apre con la performance dell’Echos Vocal Ensemble guidato da Rodrigo Rojas Benitez che proporrà per l’appassionato pubblico della cittadina ogliastrina un repertorio di musica pop, leggera e di ispirazione religiosa di autori italiani e internazionali.  La formazione nata a Cagliari nel 2008 in un certo senso nel grembo del più accreditato complesso vocale del C.U.M. oltre ad essere composta da otto giovani vocalist e musicisti provenienti dalle più eterogenee esperienze che spaziano tra i vari generi musicali, lirica musical, pop e folk, nel corso degli ultimi anni ha saputo ottenere l’apprezzamento del pubblico e si è conquistata una piccola parte nelle ultime edizioni di Concordia Vocis.

A seguire la scena è riservata ad un nuovo debutto sui palcoscenici di Concordia Vocis: il Coro dell’Università del Litorale APZ UP di Koper diretto dal maestro Ambroz Copi.
L’ensemble fondato in Slovenia nel 2004 vanta già importanti riconoscimenti alle più titolate manifestazioni internazionali: targa d'oro al XII Concorso di musica sacra a Prèveza (Grecia 2006), targa d’oro e premio per la miglior esecuzione al XX Concorso corale “Naša pesem” a Maribor (Slovenia 2007), Gran premio della città di Varna al XXX Concorso corale internazionale “Prof. Georgij Dimitrov” a Varna (Bulgaria 2008), finalisti al XXII concorso corale per il Gran premio d'Europa a Tours (Francia 2009), ancora un targa d’oro al festival di Maribor nel 2010 e quest'anno si classificano al primo posto al XXIX Concorso corale internazionale a Cantonigròs in Spagna.

Il gruppo vocale guidato da Ambroz Copi – laureato in composizione e pianoforte all’Accademia di musica di Ljubljana, il musicista oltre ad aver contribuito a fondare diversi cori ha ottenuto numerose targhe d’oro ai concorsi nazionali e premi speciali all’estero: Grand Prix della città di Varna (Bulgaria 2008), Tonen 2000 (Paesi Bassi, 2006), Prèveza (Grecia 2003 e 2006), “Franz Schubert” Vienna (Austria, 2001), Cantonigros (Spagna, 2000 e 2011), Fortlauredale (USA, 1999), Samobor (Croatia, 2011) – capace di eseguire tutti i generi e stili musicali dal Rinascimento al contemporaneo, per l’appuntamento con Concordia Vocis proporrà un repertorio di brani di compositori contemporanei sloveni e canti istriani come “Le tre sorelle” e “Istraska rastica” di Andrej Makor, “Pesmi od Ljubzeni in Kafaeta” e “Tehtanje dus” di Aldo Kumar, “Cas” di Jakob Seserko, “Vem da ja zopet pomlad” di Lojze Lebic, “Daemon irrepit callidus” di Gyorgy Orbàn, “Ave Maria” composta dallo stesso direttore. Sempre restando su spartiti della tradizione slovena saranno eseguiti i brani del compositore Srecko Kosovel “Pesem”, “Bori” e “Kraska Jesen”. A quest’antologia si aggiungono le pagine rinascimentali di Tomas Luis de Victoria “O Regem Coeli- Natus est Nobis”, di Heinrich Schutz “Unser Keiner lebet sich selber”, il salmo di Anton Bruckner “Os Justi” e per finire il contemporaneo “Tria cantice Sacrae Mariae” di Kurt Bikkembergs.

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.  



Il concerto avrà inizio alle ore 21


Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.



* * *


Per informazioni:
CUM - Centro Universitario Musicale
Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell.  +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it
 

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell.  +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com