Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consorzio sviluppo cultura e legalità
 
Notizia del 06/09/2011
 
Consorzio sviluppo cultura e legalità
 
Bando per il reinserimento lavorativo in favore della legalità: parte il Programma operativo nazionale 2000 - 2006 “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia”. Obiettivo: incoraggiare l’occupazione e incentivare la formazione di chi è stato “meno fortunato”.
 

TORTOLì 06.09.11 -  Un intervento che conferma l'attenzione del Consorzio sviluppo, cultura e legalità per chi nella vita "ha avuto meno fortuna ma vuole rientrare nel mondo del lavoro". Così il presidente del Cda, nonché Vicesindaco del Comune di Tortolì Rita La Tosa ha spiegato l’obiettivo del Consorzio che ha messo in campo un progetto per finanziare l’occupazione, con interventi mirati a gestire la formazione e il reinserimento lavorativo.
Imparare un mestiere, offrendo allo stesso tempo un supporto tecnico nella fase di avvio, dall’assistenza al tutoraggio. Sono i punti cardine del Bando per il reinserimento lavorativo in favore della legalità: il Comune promuove il Programma operativo nazionale 2000 - 2006  “Sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia”- promosso dalla Regione Sardegna con fondi europei. Le risorse finanziarie sono destinate agli otto comuni (Arzana, Gairo, Lanusei, Talana, Tertenia, Tortolì Villagrande e Urzulei) che hanno fatto parte del Consorzio Pon Sicurezza. La borsa di lavoro sarà distribuita a favore delle imprese pubbliche e private che vorranno aderire al bando e impiegare le persone ammesse al progetto.

L’avviso, pubblicato sul sito www.comuneditortoli.it (sezione “Bandi e gare”), prevede una scadenza fissata per il prossimo 9 settembre: il progetto si occuperà dell’inserimento di 36 lavoratori provenienti da tutti i paesi della provincia.

“Questo intervento - ha spiegato Rita La Tosa – s’inquadra nelle azioni che il Consorzio sta avviando per creare occupazione a favore di categorie svantaggiate, soprattutto giovani, che avendo avuto esperienze negative oggi faticano a mostrare fiducia nel mondo del lavoro. Intendiamo così rafforzare la loro preparazione nei settori offerti dalle aziende che parteciperanno al bando”.

In seguito alla formazione i lavoratori saranno impiegati per un tempo di 8 o 12 mesi.

Le aziende che sono interessate ad ospitare i beneficiari dei corsi d'inserimento lavorativo, i cui costi sono a carico del Consorzio, possono presentare domanda entro il 9 settembre 2011. La modulistica, scaricabile dal sito web del Comune, potrà essere ritirata anche all’Ufficio Servizi Sociali, piano terra, Via Garibaldi n. 1 Tortolì, tel. 0782/600715-716.


Comune di Tortolì
Uffici Stampa