Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Concordia Vocis
 
Notizia del 03/09/2011
 
Concordia Vocis
 
Al via con i concerti del Clam Chowder e del Coro Polifonico Algherese il XX Festival Internazionale di Musica Vocale. Tortolì, 4 settembre Cattedrale Sant’Andrea
 

CUM - Centro Universitario Musicale
Comunicato Stampa


Ritorna per il ventesimo anno il Festival Internazionale di Musica Vocale "Concordia Vocis". La manifestazione organizzata del Centro Universitario Musicale (C.U.M.) di Cagliari presieduto e diretto da Claudio Serra, raggiunge con le proposte musicali di questo 2011, l’importante traguardo di due decadi d’attività.  
Un’ intenso lavoro per l’appuntamento di fine estate per eccellenza con il canto a cappella e polifonico che può essere sintetizzato dai grandi numeri ottenuti in venti edizioni: 250 concerti, 144 ensemble ospitati, 27 nazioni rappresentate di Europa, Americhe, Asia.

Forte di queste cifre che hanno consentito dalla prima edizione del 1992, di occupare un ruolo di primo piano nella promozione e diffusione della musica vocale colta e profana, il festival conferma la sua vocazione di rassegna itinerante andando in quattro città da sud a nord dell’isola. Una scelta determinata dalla volontà di accontentare un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta che si concilia con i numeri messi in campo per questo XX Festival Internazionale di Musica Vocale: undici formazioni del canto corale e polifonico tra le più autorevoli provenienti da Giappone, Stati Uniti, Svezia, Francia, Spagna, Slovenia e Italia. E ancora un cartellone di sedici concerti distribuiti nell’arco di un mese dal 3 settembre al 9 ottobre all’interno di Basiliche, Cattedrali e antiche chiese di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi.

Per salutare nella maniera più appropriata quello che può essere indicato come il nuovo punto di partenza, all’ideale taglio del nastro inaugurale di Concordia Vocis 2011 intervengono due formazioni italiane: “Clam Chowder” diretti da Giorgio Ubaldi e il “Coro Polifonico Algherese”, diretto da Ugo Spanu.  

Sono appunto questi ensemble a dare il via sabato 3 settembre alle ore 21 dalla Basilica di San Saturnino a Cagliari al nuovo viaggio tra le pagine e gli spartiti della musica vocale del XX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis.

Tra le pareti del monumento paleocristiano indicato come uno dei più pregiati del bacino mediterraneo e diventato nel corso degli anni sede prediletta per i concerti cagliaritani, il programma della serata inizia con il Coro da Camera dei Civici Corsi di jazz “Clam Chowder” diretto da Giorgio Ubaldi. La formazione da camera - nata a Milano nel 2009 all’interno del coro dei corsi jazz diretti da Franco Cerri ed Enrico Intra – composta da sedici voci miste specializzate fin dalle prime esibizioni, nei repertori spiritual e jazz, proporrà per l’appassionato pubblico della kermesse un programma che abbraccia le composizioni dell’afro-americano Moses George Hogan, musicista e arrangiatore corale di spirituals come “Old time religion”, “Wade in the water”.

Su un identico registro sono il brano “Elijah rock” di Jester Hairston, le note di “African Psalm” di Patrick M. Liebergren e ancora gli spartiti di Kirby Shaw “A joyful noise”, “Rock-a my soul”, la famosa “Sixteen tons” scritta da Merle Travis e arrangiata sempre da Shaw.  Per restare sulle melodie a carattere religioso ci sarà anche “Didn’t my Lord deliver Daniel” arrangiata da Moses Hogan con la collaborazione del direttore Giorgio Ubaldi.

La serata però entrerà nel vivo, quando l’ensemble – apparsa di recente al concerto “Omaggio a Gorni Kramer” al Piccolo Teatro Strehler di Milano – intonerà le note dell’intramontabile “Lord’s Prayer” scritta da un’icona del jazz: Duke Ellington.  In linea sempre sui grandi interpreti e compositori della musica afroamericana, “Clam Chowder” offrirà un saggio di interpretazione per “Shoo-fly pie and apple pan dowdy” di Sammy Gallop e Guy Wood che incontrarono delle esecuzioni di successo con la Stan Kenton Orchestra e una delle ladies del jazz: Ella Fitzgerald. Come non provare impazienza per la mitica “My funny Valentine” di Lorenz Hart e Richard Rodgers, di cui non si contano le registrazioni tanti sono gli artisti che hanno provato a cimentarsi con la melodia del musical Babes in Arms. Le centinaia di prove le più significative sono quelle di Chet Baker, Frank Sinatra e Miles Davis. Ma ci sarà spazio anche per la celebre “Lost in the stars” scritta a due mani da Maxwell Anderson e Kurt Weill della quale la regina Sarah Vaughan diede un impareggiabile saggio. E la lunga cavalcata tra le note jazz comprende un grande successo di Milton Drake e Ben Oakland “Java Jive” interpretata anche dai Manhattan Transfer e ancora “Clam chowder, celestiale bontà” di Marco Moiana, Mario Manasse e Luca Sabatino, “Non disprezzare” composta da Stefano Benni e Antonio Zambrini.  

Il primo concerto dell’edizione 2011 con la rassegna organizzata dall’istituzione presieduta da Claudio Serra, riserva anche una seconda parte tutta dedicata al coro fondato ad Alghero, nel 1976 da un gruppo di giovani appassionati al bel canto capeggiati dal Maestro Padre Giovanni Medda.
Diretto dal 1999 da Ugo Spanu, il Coro Polifonico Algherese - fin dai primi anni dalla fondazione partecipa ad importanti festival internazionali (“Cork” in Irlanda, il “Festival Internazionale di Llanghollen”, il “ Festival Corale di Tolentino” e altri) e rassegne a cui collabora anche come organizzatore (Cap d’Any, l’Estate Musicale Algherese) – sarà interprete di un repertorio di brani tipici della tradizione colta a carattere religioso.

Il percorso musicale proposto dalle trenta voci miste dirette da Ugo Spanu si snoda tra le composizioni di artisti contemporanei dello spessore di Whitacre con “Lux Aurumque”, la mistica “Ave Verum Corpus” di F.Poulenc e ancora “Daemon Irrepit Callidus”, “Rennovatio Mundi”di G.Orban. Per finire si resta sempre sugli spartiti realizzati dal giovane Mantyjarvi con i brani: “O Mentes Perfidas”, “Lullaby”, “Double, Double Toil and Trouble”.

Per la seconda giornata il XX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis si trasferisce in Ogliastra con un calendario che però vede protagonista solo il coro guidato da Giorgio Ubaldi. Il gruppo Clam Chowder per la loro seconda tappa nell’isola, eseguiranno domenica 4 settembre alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì l’identico repertorio eseguito nel concerto di apertura a Cagliari.

Questa nuova edizione di Concordia Vocis è organizzata dal C.U.M. grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, della P.I.BB.CC. I e Spettacolo, dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Alghero e Gavoi. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato il MIBAC, tramite la Soprintendenza di Cagliari e la Curia Arcivescovile di Cagliari che ha concesso la disponibilità dei luoghi di culto.  




I concerti avranno inizio alle ore 21


Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.



* * *

Per informazioni:
CUM - Centro Universitario Musicale
Via Università, 55 – 09124 Cagliari
tel/fax. 070 72 86 44
cell.  +39 338 8773 004
web: www.concordiavocis.it
e-mail: info@concordiavocis.it
 

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell.  +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Allegati alla notizia: