Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

San Gemiliano festeggiamenti
 
Notizia del 24/08/2011
 
San Gemiliano festeggiamenti
 
Da venerdì 26 fino a lunedì 29 agosto, Tortolì è in festa per celebrare San Gemiliano.
 

TORTOLI'  24.08.11 - Si aprono venerdì 26 i festeggiamenti per San Gemiliano. Tortolì per quattro giorni sarà capitale delle celebrazioni religiose e civili. Un appuntamento immancabile nella cittadina che si riscopre ogni anno sempre più devota ai suoi santi e che grazie alle associazioni religiose incarna i valori dell’identità, ospitalità e attrattività delle sue feste.

Si comincia venerdì con il tradizionale rito de “s’imbidu” e la licitazione del Santo, i fedeli si daranno appuntamento nella Cattedrale Sant’Andrea. Nella splendida cornice della chiesetta di San Gemiliano si sposteranno poi le celebrazioni. Sabato 27, spazio alla preghiera con la processione verso la chiesetta campestre di Porto Frailis, dove domenica mattina si terrà la santa messa. Dalla stessa chiesa alle ore 18.30, San Gemiliano vescovo e martire, farà rientro in Cattedrale. Il santo e i fedeli saranno accompagnati dai suoni della “Concordia e Launeddas” di Cagliari e dai costumi colorati dei gruppi folk San Giorgio di Tortolì, Su Idanu di Quartu S. Elena e San Giorgio di Usini.

I festeggiamenti, sono organizzati dall’Associazione San Gemiliano che dal 1947, rappresenta la devozione dei cittadini per il santo, come un patrimonio da difendere e trasmettere. Il Comune di Tortolì, assessorato al Turismo incoraggia e promuove l’evento “ e’ nostra intenzione consolidare e rafforzare le feste tradizionali, vero simbolo della nostra identità” afferma l’assessore Marcello Ladu. Nei quattro giorni di manifestazione non mancheranno i festeggiamenti civili: da venerdì fino a lunedì musica, balli e canti. Imperdibili i fuochi d’artificio di sabato nella Baia di Porto Frailis e la mostra fotografica sulla storia della festa.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: