Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 08/08/2011
 
Nuova Orientale replica Sabatini
 
Replica del Sindaco di Tortolì Domenico Lerede e dell’assessore comunale Paolo Stochino sullo sblocco dei fondi Fas: “Non ci risulta che il segretario del Pdl Angelino Alfano abbia mai ricevuto i reclami o abbia dovuto interessarsi dell’Onorevole Sabattini per accelerare la fine dei lavori”
 

TORTOLI' 08.08.2011-  "Cosa ha fatto l’onorevole Sabatini per la nuova Orientale sarda negli anni in cui era al governo regionale? Prima di arrogarsi i meriti dei risultati ottenuti, il consigliere  dovrebbe fare un po’ di  autocritica". È la replica de Sindaco di Tortolì Domenico Lerede a una nota del consigliere regionale Franco Sabatini apparsa nei giorni scorsi sulla stampa.
"Credo che mai come in questo caso, a sbloccare la situazione dei finanziamenti per l’Orientale Sarda – dice l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Paolo Stochino - non siano serviti gli anni di silenzio del consigliere regionale oglliastrino. Determinante è stata semmai, la presa di posizione del Presidente della Regione Ugo Cappellacci e di alcuni sindaci come quello di Quartu, Mauro Contini e di Tortolì Domenico Lerede che lo hanno sostenuto autosospendendosi dal partito in segno di protesta contro il Governo centrale ”.
“Nel febbraio del 2011 – ricorda Paolo Stochino - il Comune di Tortolì fu convocato a Cagliari per una conferenza di servizi, con oggetto l’approvazione del progetto definitivo del lotto Tertenia Tortolì. In quell’occasione ci fu chiesto di mettere in campo tutte le nostre risorse per venire incontro ad Anas, che in quei mesi era sprovvista della somma di 18 milioni di euro utile per raggiungere i 30  necessari all’ultimazione dell’opera. In quella occasione furono l’interesse del Governatore Cappellacci e l’intercessione del Consigliere Regionale Angelo Stochino a rassicurarci sul buon fine della vicenda a “tutti i costi” così come hanno dimostrato le ultime notizie”.
" Come mai il consigliere Sabatini fa sentire la propria voce solo ora? Non ci risulta che in quasi 5 anni in cui l’onorevole ha ricoperto la carica di consigliere di maggioranza, abbia mai intrapreso battaglie forti e incisive che siano giunte a dei risultati reali al fine di poter completare un’opera importantissima com’è la Orientale Sarda. E’ piuttosto vero, invece – aggiungono Lerede e Stochino - che talvolta sarebbe opportuno tacere e lasciare parlare i fatti. Abbiamo chiesto al Governatore Cappellacci di farsi carico dello sblocco dei fondi Fas e sostenere la fine dei lavori della arteria che costituisce l’ossatura della nostra economia e l’abbiamo ottenuto”.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa