Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

In Tortolì vol. II
 
Notizia del 29/07/2011
 
In Tortolì vol. II
 
Prosegue con successo il progetto Fototeca di Sardegna. Oltre centotrenta finora i paesi coinvolti, circa trentamila i visitatori
 

COMUNICATO STAMPA


Farà nuovamente tappa a Tortolì il progetto di recupero degli archivi fotografici comunali, voluto dalla Biblioteca di Sardegna di Cargeghe.
Il progetto, che ha già coinvolto nel corso dell’ultimo triennio oltre centotrenta paesi del territorio regionale con la costituzione di un archivio fotografico di oltre cinquantamila foto relative all'arco temporale compreso fra la fine dell'Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento, prosegue oggi focalizzando la propria attenzione sul reperimento e sulla catalogazione di immagini relative agli Sessanta e Settanta del Novecento.
Il volume fotografico dedicato a Tortolì, che conta oltre un centinaio famiglie coinvolte e circa 700 foto raccolte, è stato curato da Tiziana Piu, già curatrice del tomo dedicato al primo cinquantennio del Novecento, e sarà presentato ufficialmente, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sabato 30 luglio alle ore 19 presso le sale della Biblioteca comunale, dove sarà allestita anche una mostra fotografica con una selezione delle foto raccolte.
Interverranno all’appuntamento Rosella Zoccheddu in rappresentanza della Biblioteca di Sardegna, il sindaco di Tortolì Domenico Lerede e la curatrice Tiziana Piu.
Spiega Domenico Lerede: «Le fotografie pubblicate in questo volume rappresentano una biografia inedita, che mostra in maniera veritiera ed ideale tutti i cambiamenti che si sono verificati in questi anni. Così facendo si mette a disposizione, soprattutto delle nuove generazioni, del materiale che potrà anche far sorridere, ma che rende tangibili ai loro occhi quella che era una realtà non troppo lontana».









BIBLIOTECA DI SARDEGNA   
Piazza Grazia Deledda 7
07030 Cargeghe (SS)  
Tel./Fax 079/3402055
www.bibliotecadisardegna.it   
info@bibliotecadisardegna.it