Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Musicoterapia saggio finale
 
Notizia del 05/07/2011
 
Musicoterapia saggio finale
 
Si è concluso il secondo corso di musicoterapia con un ampio numero di iscritti e una straordinaria partecipazione dei familiari. 16 alunni presenti quest'anno.
 

TORTOLI' 05.07.11 - La musica come terapia per stare bene con se stessi e con gli altri. Secondo corso di musicoterapia incentrato sulla comunicazione e la socializzazione attraverso l’utilizzo del suono inteso come  voce e ritmo. Un invito all’utilizzo del movimento del corpo condiviso e raccolto dall'Amministrazione comunale e  il suo assessore alla Cultura Severina Mascia per valorizzare e promuovere il corso destinato ai disabili. Di grande efficacia nel programma di quest’anno, è stata l’attenzione dei familiari che sono stati parte attiva e stimolante del corsoe una promozione fatta dai passaparola. “La principale attività del progetto – ha detto la musicoterapista Margherita Balzano - è quella di favorire l’avvicinamento alla musica attraverso un lavoro psicomotorio. Il percorso, seguito attivamente da tutti i corsisti, ha offerto loro, la possibilità di esprimersi al di fuori dei canoni convenzionali e utilizzare la creatività come mezzo per superare i limiti”.
Archiviato il secondo anno di corso si pensa già al futuro e ai prossimi appuntamenti per riportare la musicoterapia nelle giornate dei disabili. “La edizione di quest’anno ci ha confermato la necessità di creare maggiori occasioni di aggregazione per i portatori di handicap - dice Severina Mascia nell’ex mercato civico dopo il saggio finale – per questo faremo l’impossibile per riorganizzare il corso in tempi brevi".
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa