Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sportello Limba Sarda Comuna
 
Notizia del 01/07/2011
 
Sportello Limba Sarda Comuna
 
Aperto lo sportello “Lingua sarda” nel Comune di Tortolì: comunicazioni e documenti in Lsc per cittadini e dipendenti comunali.
 

TORTOLI' 01.07.2011 -“E' aperto al pubblico ogni martedì dalle ore 8.00 alle 12.00 il nuovo sportello Lsc. Si tratta, - come ha spiegato l’assessore alla Cultura Severina Mascia - del progetto per la diffusione della Limba Sarda Comuna che risponde agli obblighi della legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie. La normativa è stata da subito recepita dal Comune di Tortolì. La volontà per tutelare e valorizzare la comunicazione in Lsc e la cultura della nostra isola”.
Voluto per favorire e promuovere il bilinguismo nelle zone dove sono presenti lingue minoritarie, l’ufficio ha lo scopo d’introdurre la lingua di minoranza all’interno dell’amministrazione pubblica e renderla fruibile agli utenti. Compito dello sportello è di tradurre gli atti dell’amministrazione e i contenuti del sito internet, di svolgere la funzione di ausilio nei confronti dell’utenza che vorrà esprimersi nella lingua di minoranza e di formare il personale del Comune per la comunicazione plurilingue nel rapporto con gli utenti.
L’operatore Ivan Marongiu, giovane esperto di cultura sarda, sarà a disposizione del pubblico anche per consigli e suggerimenti bibliografici. L’ufficio aprirà il martedì al piano terra del Palazzo Municipale, (prima porta corridoio Ufficio Anagrafe).

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa