Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

1° Raduno Ecoday – Tortoĺ Arbatax, la Capannina
 
Notizia del 22/06/2011
 
1° Raduno Ecoday – Tortoĺ Arbatax, la Capannina
 
1°Raduno Eco Day Tortoĺ – Arbatax: domenica 26 giugno 2011 tutti al mare per pulire la spiaggia e la pineta de La Capannina.
 

TORTOLI' 21.06.2011 - Avere cura dei litorali, pulire le spiagge e sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali Sono questi gli obiettivi del “1°Raduno Ecoday Tortolì - Arbatax” voluto dall’Amministrazione Comunale guidata da Domenico Lerede che domenica 26 Giugno, nella spiaggia e nella pineta de La Capannina ad Arbatax, organizza il primo evento dedicato alla cura dell’ambiente. L’Ecoday intende rendere i litorali, lo scrigno verde di Tortolì anche attraverso il sostegno delle autorità locali e dei cittadini. L’obiettivo sostenibile della cura delle spiagge e delle pinete costiere, è al centro del programma di governo della Giunta Comunale. La giornata di sensibilizzazione, coordinata dal Servizio Ambiente, vuole rivoluzionare la sensibilità dei cittadini nei confronti del proprio territorio.  
“Con il 1° Raduno Ecoday, il Comune di Tortolì s’impegna a coinvolgere tutti per la realizzazione degli obiettivi ambientalisti, per questo l’amministrazione chiama i cittadini a raccolta e mette a disposizione dei partecipanti gli strumenti per fare pulizia innanzitutto del malcostume e della noncuranza di chi usa il nostro territorio come pattumiera”- ha detto l’assessore all’Ambiente Pier Paolo Cau - per questo, sono invitate tutte le autorità locali, gli amministratori, i dipendenti comunali e chiunque abbia a cuore il suo territorio. Tutti insieme potranno munirsi di sacchetto e rastrello per restituire alla spiaggia e alla pineta il suo aspetto originario”.

Sarà cura poi del Centro di Educazione Ambientale e dell’associazione “Ogliastra che Vive” di occuparsi del ritiro del materiale raccolto e consegnarlo in discarica per lo smaltimento.

"Vogliamo creare una nuova sensibilità nei cittadini e allo stesso tempo promuovere il nostro territorio. Un modo di vivere le nostre coste che sia rispettoso dello straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e identitario – ha detto il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede - Questo grande capitale, non può' di certo essere maltrattato da nessuno se noi lo presidieremo tenendolo pulito e in ordine.  La giornata di domenica rappresenta il punto di partenza di una lunga serie d’iniziative che vogliono cominciare dalla nostra responsabilità e dal senso civico”.

Il programma della giornata prevede:

-  ore 08:30: ritrovo presso Spiaggia “La Capannina”;
-  ore 09:00: inizio della manifestazione e pulizia;
-  ore 12:30: conclusione della manifestazione, ringraziamenti e ritrovo presso la Peschiera loc. San Giovanni

Concluderà la manifestazione un piccolo rinfresco offerto dall’Amministrazione a tutti i partecipanti.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: