Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giorno del Gioco
 
Notizia del 03/06/2011
 
Giorno del Gioco
 
Lunedì 6 giugno 2011 è il Giorno del Gioco. Nel Viale Mons. Virgilio a Tortolì. 500 bambini scenderanno nelle strade cittadine straordinariamente chiuse al traffico. I piccoli chiamano gli adulti a giocare con loro.
 

 TORTOLI'  03.06.2011 -  “I bambini vogliono giocare nella loro città, riprendersi gli spazi pubblici occupati dalle automobili e invitano gli adulti a seguirli”– si terrà il prossimo lunedì la Giornata del Gioco”. L'iniziativa risponde alle richieste che il Consiglio del Bambini e delle Bambine ha presentato lo scorso anno a Tortolì durante il Forum tenutosi nella Tensostruttura di Piazza Frà Locci e coordinato da Maurizio Murino. La proposta dei piccoli amministratori era ed è tuttora, rivolta a una maggiore attenzione al gioco. I consiglieri hanno coinvolto il Sindaco Domenico Lerede, l’assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa e i ragazzi del Servizio Civile Nazionale in un’iniziativa diffusa a livello nazionale che mira alla restituzione ai bambini degli spazi da dedicare al gioco. "La Giornata del Gioco - ha detto Rita La Tosa - è resa possibile grazie alla collaborazione dei due circolid didattici di Tortolì e dei volontari della Banca del Tempo, senza la loro presenza non sarebbe stato materialmente possibile prevedere l'evento".

La mattina di Lunedì sarà dedicata alla caccia al tesoro, ai laboratori artistici ed espressivi, alla musica e agli spettacoli. Un momento per conoscersi e incontrarsi, divertirsi e imparare, una mattina intera in cui bambini e le bambine che potranno animare le vie e le piazze del centro e compiere un viaggio che li porterà a esplorare la libertà di sperimentare giocando nelle strade e negli spazi che notoriamente non sono loro accessibili.
Importante richiesta dei piccoli amministratori per il pieno compimento dell’evento: “gli adulti devono venire a giocare con noi, - dicono i piccoli consiglieri - per questo chiediamo ai dipendenti comunali che lascino il lavoro e vengano ad animare con noi la Via Monsignor Virgilio e si uniscano ai giochi di strada”.
In Ogliastra sono quattro i comuni che aderiscono all’iniziativa. Barisardo parteciperà attivamente con circa 200 bambini, organizzando giochi e spettacoli nella Piazza Mercato e nelle vie del centro. Forti sostenitori della manifestazione anche Arzana e Talana che hanno appena istituito la Giornata del Gioco. In Sardegna, Alghero coinvolge oltre 800 bambini.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa