Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Piazzale Scogli Rossi concorso idee
 
Notizia del 20/05/2011
 
Piazzale Scogli Rossi concorso idee
 
Il piazzale degli scogli rossi oggetto di un concorso d’idee aperto a tutti. Il progetto punta alla valorizzazione di Arbatax. Le idee progettuali dovranno essere consegnate entro il 20 luglio 2011.
 

TORTOLI'  20.05.2011 - Creatività, varietà di contributi ed eco sostenibilità dei materiali per riqualificare il piazzale degli scogli rossi ad Arbatax: su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino, la Giunta comunale ha approvato i criteri del concorso d’idee per la riqualificazione dell’area delle Rocce Rosse. L’amministrazione guidata da Domenico Lerede ha a disposizione dell’intervento una dotazione finanziaria di 1 milione e 100 mila euro risultanti dalla contropartita del progetto Jana. Una parte della copertura finanziaria complessiva sarà destinata all'assegnazione dei premi: 12 mila euro sono riservati al primo classificato, 7 mila per il secondo e 5 mila per il terzo.
In particolare, le proposte e i contributi in concorso, dovranno tenere conto della riqualificazione paesaggistica del piazzale la cui storia è legata alla produzione di massi per le opere portuali la cui cava era utilizzata. Restituita all’uso collettivo soltanto sul finire degli anni settanta quando fu abbattuto il rifugio antiaereo che v’insisteva, la cava oggi patisce una mancata definizione di area come “non luogo”, disgregato e difficilmente fruibile.
Visto il suo elevato valore paesaggistico -ambientale, l’obiettivo a disposizione dei concorsisti, sarà di valorizzare il piazzale in un sistema di parco integrato con attrezzature, servizi, percorsi che prospettino una soluzione che lo riporti al suo valore originario.  Per questo lo studio dovrà occuparsi innanzitutto della riqualificazione dei water front urbani, oggi individuati come obiettivo prioritario nelle strategie operative di numerosi paesi europei. Il miglioramento dell’accessibilità e della funzione dello spazio a diretto contatto con il mare, con l’inserimento di attrezzature integrative di servizio, potrà incidere in maniera significativa sulla vivibilità dell’area, mantenendo la qualità dei luoghi con particolare attenzione alla loro identità e coniugando tutela e valorizzazione delle risorse disponibili.
Il progetto dovrà anche recuperare la fruibilità complessiva dell’intera area mediante percorsi pedonali che garantiscano un utilizzo unitario e comune tra tutti i soggetti; non dovranno essere realizzate rampe di accesso dedicate ai diversamente abili, ma un abbattimento delle barriere architettoniche dovrà essere inteso come eliminazione fisica degli ostacoli e “superamento mentale della percezione della diversità”, progettando uno spazio comune per tutti, nessuno escluso. Il piazzale del futuro dovrà mantenere le sue reali condizioni d’uso: passeggiata, sosta, balneazione, fruizione paesaggistico-ambientale. Allo stesso tempo il progetto dovrà individuare gli spazi e le strutture per lo svolgimento dell’annuale festival “Rocce Rosse and blues”, con l’indicazione della capienza e delle dotazioni tecniche valutate più idonee per gli spettacoli.
Nel rispetto della stessa ottica, la partecipazione del concorso è aperta a tutti i soggetti in grado di elaborare un progetto. I criteri di valutazione delle proposte riguarderanno qualità e creatività del concetto paesaggistico-architettonico dell'idea progettuale, il valore artistico del contenuto delle proposte ideative, l'apporto innovativo, la completezza e chiarezza esplicativa degli elaborati presentati.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa