Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Punteruolo rosso Ordinanza sindacale n° 10 del 16 marzo 2011
 
Notizia del 01/04/2011
 
Punteruolo rosso Ordinanza sindacale n° 10 del 16 marzo 2011
 
Nuove regole per eliminare i focolai d'infestazione del punteruolo rosso: sarà l'Ente Foreste a provvedere all'eradicazione e smaltimento delle palme infette.
 

TORTOLI' 21.03.11 - Arrivano nuovi aiuti ai proprietari delle palme colpite dal punteruolo rosso. Il D.M. Politiche Agricole del 7 febbraio 2011 aggiorna le norme nazionali per il
controllo e l'eliminazione del coleottero. Tali norme sono ora recepite dal Comune di Tortolì.  

L'intervento prevede nell’immediato, la distruzione degli individui di palme infette. La segnalazione deve avvenire dai cittadini ma le operazioni di  rimozione e smaltimento saranno effettuate dai tecnici regionali dell'Ente Foreste. I proprietari di piante malate o i singoli cittadini dovranno quindi segnalare al Servizio Ambiente del Comune di Tortolì la presenza Rhynchophorus ferrugineus e consentire ai tecnici l'ingresso nell'area privata di procedere alla distruzione in maniera il più tempestiva possibile.

“In linea con la direttiva anche regionale, - ha detto l'assessore comunale all'Ambiente Pierpaolo Cau - i cittadini non avranno più l'onere dell'abbattimento e della distruzione degli individui di palme. Gli anni scorsi queste operazioni erano di competenza del privato, ora siamo in grado di assistere gli utenti che ci comunicano la presenza degli arbusti e sgravarli da ogni impegno in materia di smaltimento delle piante. L'Ogliastra, - conclude Cau – è una delle province che ha registrato la maggiore diffusione della malattia, per questo serve la collaborazione di tutti e bonificare l'area partendo proprio dalla nostra cittadina”.

I cittadini dovranno segnalare anche il possesso di palme sane. Il Servizio Ambiente del Comune provvederà infatti, a monitorarne lo stato di salute ed evitare il propagarsi di nuovi focolai. Lo stesso ufficio sta provvedendo alla ricostituzione del patrimonio vegetale delle aree già compromesse dall'insetto: nei giardini e aiuole pubbliche si procederà alla piantumazione di specie endemiche come lecci, carrubi, ulivi e sughere.  


Le segnalazioni al Servizio Ambiente potranno essere fatte telefonando allo 0782 624358 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h 11.00 alle h 13,30 o rivolgersi direttamente in Via Mons. Carchero (fianco ASL) a Tortolì


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: