Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando Biddas
 
Notizia del 12/02/2011
 
Bando Biddas
 
23 progetti finanziati per il Bando regionale “Biddas”, massima la partecipazione dei cittadini. Il Comune di Tortolì da avvio alla stipula delle convenzioni per una della più importanti operazioni di valorizzazione per il suo centro storico.
 

 TORTOLI' 11.02.11 - Prosegue l'intensa attività del Comune di Tortolì per gli interventi nel centro storico. Sono stati assegnati i fondi per il bando regionale per una partita economica di 360 mila euro di cui 158 mila euro destinati alle opere pubbliche e 200 mila ai privati.

A grandi passi “Biddas” completa il suo percorso: i finanziamenti sono stati conferiti ai progetti che sono risultati in regola con i paramentri del bando e  promotori delle migliori proposte di restauro, recupero e valorizzazione dei centri cittadino. Grandissima partecipazione per una iniziativa alla quale hanno aderito tanti privati, il bando consente a 23 soggetti di usufruire dei finanziamenti regionali.

Gli uffici comunali stanno contattando i cittadini per la stipula delle convenzioni che prevedono l'erogazione dei contributi in un unica soluzione ma con due casistiche: la prima riguarda coloro che hanno gia realizzato i lavori e l'altra chi ancora non ha avviato l'intervento. Nel primo caso i titolari del progetto dovranno presentare fattura agli uffici comunali, nel secondo, entro il 21 febbraio, i cittadini dovranno consegnare la concessione edilizia e la polizza fideussoria e garantire un avvio lavori entro il 17 novembre 2011. Perentoria la chiusura dell'intervento entro il 17 novembre dell 2012.

"La valorizzazione dei centri storici rappresenta un punto di grande interesse  nell’azione del Comune di Tortolì che promuove interventi mirati alla tutela e conservazione del suo patrimonio urbano. Abbiamo il dovere di fare vivere gli edifici che i nostri predecessori ci hanno lasciato ” - ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino. - “Per questo abbiamo riservato molti interventi per Tortolì. Il comune ne ha previsti 22: 18 di questi concentrati nella città e 4 sono riservati a Arbatax, tutti finalizzati alla valorizzazione dei centri storici. L’azione del Comune non si limita solo all’erogazione dei finanziamenti – ha aggiunto Stochino - ma grazie a Biddas, vuole anche interrompere quella assenza d'interventi che ha riguardato per troppi anni, la parte più antica della città. Vogliamo dare finalmente un contributo in termini di conoscenza ai tortoliesi che chiedono che la loro storia venga salvaguardata”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa