Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Corsi formazione per assistenti familiari
 
Notizia del 09/02/2011
 
Corsi formazione per assistenti familiari
 
Il comune di Tortolì, ente capofila del Plus Ogliastra organizza n. 2 corsi di formazione per assistenti familiari. Le risorse sono conferite dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza Sociale.
 

 


Le iscrizioni devono essere effettuate a partire da martedì 08 febbraio ed entro il termine del 28 febbraio mediante la compilazione del modulo di iscrizione (con allegata fotocopia del documento di identità) che dovrà essere presentato a mano o per posta presso l’ufficio protocollo del proprio Comune di residenza ovvero presso l’Ufficio del Plus Ogliastra con sede in Tortolì,via Garibaldi, 1.
I corsi di formazione professionale sono rivolti ad un numero complessivo di 60 persone (n. 30 persone a corso) che intendono intraprendere la professione di Assistente familiare nell’ambito del Distretto Ogliastra, ciascuno della durata di circa 200 ore, e sono finalizzati all’acquisizione di: 

-competenze di base riferite alla conoscenza della rete dei servizi territoriali socio-sanitari e alla funzione delle figure professionali coinvolte nella cura della persona non autosufficiente, alla conoscenza di base della lingua italiana e alla conoscenza dei diritti e doveri dell’assistente familiare;


- competenze tecnico-professionali riferite alla capacità di sapersi rivolgere ai servizi di pubblica utilità nei casi di emergenza, effettuare acquisti di carattere ordinario e saper gestire il disbrigo delle pratiche amministrative più utilizzate dagli anziani, assicurare la pulizia e l’igiene della persona e degli ambienti, l’acquisto di alimenti e la preparazione dei pasti;


- competenze trasversali riferite alla capacità di relazionarsi correttamente con la persona assistita e saperne identificare i bisogni al fine di assicurare e ottenere la collaborazione della stessa, saper gestire e controllare le proprie emozioni nel rapporto con la persona assistita.


Qualora le richieste di partecipazione al corso siano superiori al numero previsto dal presente avviso, l’Agenzia di formazione che organizzerà i corsi procederà ad effettuare una selezione tra gli iscritti garantendo l’applicazione del criterio della riserva territoriale (garanzia di partecipazione di almeno due residenti per ciascuno dei 23 comuni del Distretto Ogliastra).


U.d.P.
Plus Ogliastra