Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Scuola materna di Via FrugonI
 
Notizia del 07/02/2011
 
Scuola materna di Via FrugonI
 
Edifici scolastici a misura di bambino e rispettosi delle leggi sul risparmio energetico. L'Amministrazione Comunale di Tortolì ha appena concluso i lavori di messa a norma della Scuola materna di Via Frugoni grazie a un intervento che ha cambiato l'aspetto esterno e la struttura interna dello stabile.
 

 TORTOLI' 07.02.11 - Il progetto ha consentito di trasformare la scuola e farla diventare un luogo dove i bambini sono liberi di esprimere il desiderio di spazio e gioco.

L'intervento ha permesso di dotare l'edificio di un sistema di controllo climatico passivo e diffondere la cultura del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente. Grazie all'orientamento del caseggiato e tramite il posizionamento di schermature di pergole realizzate con la piantumazione di alberi, è possibile abbattere l'escursione termica tipica dell'alternarsi delle stagioni. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle specie arboree con l'uso di piante rampicanti a foglia caduca. Gli alberi permettono ai 60 bambini di percepire l'alternarsi delle stagioni e essere in contatto con la natura.

“Le caratteristiche del progetto appena concluso segnano la strada anche per interventi su altri edifici scolastici in cui sono urgenti lavori di ristrutturazione – ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino – Tortolì è una città che potrà contare su scuole sicure in cui apprendere non solo la cultura dai libri ma anche la filosofia del vivere in un ambiente sano e compatibile con la natura”.

Per questo abbiamo dedicato molta attenzione alla cura dei dettagli, l'intervento si è soffermato anche sull'uso dei colori, delle stoffe ecologiche e all'utilizzo di pavimenti morbidi per le zone dedicate al gioco e allo sport dei bimbi.

“Mentre affrontiamo gli interventi urgenti ereditati dal passato, pensiamo anche alle scuole del futuro – ha sintetizzato l'Assessore Stochino -  cerchiamo simultaneamente soluzioni adeguate anche per il risparmio energetico. Puntiamo sulle nuove generazioni e progettiamo modello innovativi di scuole, coniugando il rispetto dell’ambiente e delle norme per la sicurezza"

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa