Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Piantumazione Alberi
 
Notizia del 26/01/2011
 
Piantumazione Alberi
 
Aumento delle aree verdi a Tortolì. Il progetto di educazione ambientale con la piantumazione di nuovi arbusti è stato portato a termine. Leccio, carrubo e sugheri danno ossigeno alla città.
 

 TORTOLI' 25.01.11 - 37 nuovi alberi piantati nella città: è stato completato l'ambizioso progetto di educazione ambientale nato su iniziativa del Comune di Tortolì in concerto con l'Associazione Anteas ( Associazione Nazionale della Terza Età attiva).

Grazie all'iniziativa dell'Associazione attiva in tutta la provincia con 107 soci, il progetto ha consentito di dare ossigeno alle aree verdi di Tortolì e agire in sintonia con gli obbiettivi del Comune per la tutela e l'incremento del patrimonio ambientale.

Il Sindaco Domenico Lerede spiega che l'iniziativa si è resa possibile grazie al rilevante impegno sia per inventiva che per forza lavoro, dei soci dell'Anteas molto attiva nell'organizzazione di occasioni di socialià, assistenza agli anziani e alle persone in difficoltà. “Partendo da questi presupposti, abbiamo incoraggiato l'Associazione e individuato delle aree che necessitavano di una riqualificazione paesaggistica, attraverso la piantumazione delle diverse specie forestali arbustive autoctone”.

Grazie al lavoro dei soci e alla collaborazione dell'Ente Foreste, 27 piante di leccio, sughero e carrubo sono state impiantate nell'anfiteatro di Santa Lucia, altre dieci sono state portate nella piazzetta antistante l'oratorio della Cattedrale di Sant'Andrea. Durante la mattina dello scorso 23 Gennaio si sono messe a dimora le piante, con l'assistenza tecnico-operativa dell'Ente Foreste Sardegna. I soci Anteas provvederanno ora a proteggere e curarne la crescita.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa