Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Buoni fruttiferi postali
 
Notizia del 16/12/2010
 
Buoni fruttiferi postali
 
Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede consegna un buono fruttifero postale da 50€ ai 98 bambini che frequentano la prima elementare.
 

TORTOLI’ 16 dicembre 2010 – Sabato 18 dicembre, alle 11,00 al Teatro San Francesco in Piazza Frà Locci a Tortolì, Domenico Lerede, consegnerà ai 98 bambini residenti che frequentano il primo anno della Scuola Elementare un Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori del valore di 50 euro. Alla cerimonia saranno presenti anche il Direttore della Filiale delle Poste di Nuoro, Marcello Lepuri, e il Direttore dell’ufficio postale di Tortolì, Giuseppe Pischedda.


L’iniziativa è inserita nel progetto “Educazione al Risparmio”, lanciato da Poste Italiane nello scorso mese di ottobre, che ha lo scopo di richiamare l’attenzione su questo tema e sensibilizzare i genitori a far prendere coscienza ai propri figli su un aspetto così significativo della vita quotidiana.
Questi speciali Buoni, sottoscrivibili  in via esclusiva a favore di  ragazzi da zero a 16 anni e mezzo, assicurano al minore un capitale per il suo futuro poiché offrono un rendimento a scadenza sensibilmente più elevato del rendimento di un buono ordinario di pari durata e data di sottoscrizione.
“Un'iniziativa pienamente in accordo con le linee guida proposte dal Comune – hanno detto il Sindaco Domenico Lerede e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Rita La Tosa. Proprio in questi momenti di crisi abbiamo scelto di destinare i buoni ai bambini delle prime elementari affinché possano iniziare a acquisire la dimestichezza con la cultura del risparmio. Lo stimolo della società Poste, di promuovere una forma di valorizzazione del danaro, rappresenta per noi un gesto di alto senso civico”.


Alla scadenza, i Buoni Fruttiferi per i minori, restituiscono sempre il 100% del capitale investito e         riconoscono gli interessi maturati fino al compimento del 18º anno di età.
I Buoni Fruttiferi Postali, così come i libretti di risparmio, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano, e collocati in via esclusiva da Poste Italiane.