Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Proroga scadenza: Giovani alla riscossa
 
Notizia del 18/11/2010
 
Proroga scadenza: Giovani alla riscossa
 
Parte il progetto “Giovani alla riscossa”: nuove opportunità per entrare nel mondo del lavoro. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 28 Novembre 2010
 

 TORTOLI' 04.11.10 - Entrare nel mondo del lavoro grazie ad una borsa di 400 euro per tre mesi. E’ quanto offre ai ragazzi disoccupati di Tortolì il progetto Giovani alla Riscossa finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, nell’ambito del Programma AD ALTIORA. Il progetto è diretto al contrasto del disagio giovanile e promuove percorsi di accesso e pari opportunità al lavoro per quei giovani che vivono una situazione di diseguaglianza ed emarginazione e/o di esclusione lavorativa e sociale.

Con capofila l’A.T.S. (La.Ri.So Cooperativa Sociale, Cooperativa Studio e Progetto 2 e Cooperativa Sociale CTR onlus, il progetto che vede la piena adesione del Comune di Tortolì, è frutto dell'interessamento dell'Assessorato comunale ai Servizi Sociali. La partecipazione al programma d'inserimento lavorativo è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni disoccupati e residenti in Ogliastra, che non hanno completato la scuola secondaria o anche privi di licenza media.
Il piano delle attività prevede lo svolgimento di Laboratori e Seminari per l’adeguamento delle competenze rivolti a 40 beneficiari. I laboratori, della durata di 80 ore, permetteranno a ciascun partecipante, partendo dalle proprie caratteristiche, di acquisire conoscenze per avvicinarsi in modo adeguato al mercato del lavoro, attraverso un bilancio di competenze e strumenti per l’autopromozione.
"L'esperienza “Giovani alla riscossa” è molto positiva - ha dichiarato l'Assessore Severina Mascia  – poiché consente ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e di fare, grazie a questo progetto, una scelta che può portarli verso il loro futuro. Alle aziende, che vogliono farne parte permette di avviare i nuovi tirocini formativi e di orientamento, di conoscere questi giovani e di valutarne le potenzialità. Fondamentale  – ha detto Severina Mascia  – l'affiancamento delle realtà produttive locali che vorranno offrire ai ragazzi nuove opportunità. Anche questa un’occasione per incontrarsi e per fare esperienza all’interno del mondo del lavoro".

L'iniziativa accolta dal Comune di Tortolì sarà rivolta, in primo luogo, ai giovani disoccupati ed inoccupati tra i 15 e i 29 anni residenti nel nostra Cittadina.  


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa