Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Istituto Alberghiero nuovo stabile
 
Notizia del 18/09/2010
 
Istituto Alberghiero nuovo stabile
 
Formazione professionale dei giovani nel settore alberghiero ai massimi livelli in Ogliastra: Tortolì possiede un Istituto per i Servizi della Ristorazione di eccellenza ma che opera in condizioni di disagio. Il Sindaco Domenico Lerede chiede alla Provincia Ogliastra, proprietaria del terreno in cui dovrebbe sorgere il nuovo stabile, di accelerare l'apertura dei cantieri.
 

TORTOLI'18.09.10 -  "Si tratta - ha detto il Primo Cittadino - di dare corso a una variante di destinazione d'uso che la precedente amministrazione comunale adottò nel 2008, in seguito al mancato progetto di costruzione della Clinica Tommasini. In quella occasione il Consiglio provinciale approvò la firma del compromesso di acquisto dei terreni destinati a ospitare il nuovo istituto alberghiero di Tortolì nella medesima area di 15000 metri quadri nella zona di Is Murdegus, vicino al quartiere di San Michele.
Mentre i tempi anche solo di apertura dei cantieri si allungano, - ha aggiunto Domenico Lerede – studenti e docenti continuano a lavorare e studiare in condizioni di disagio, costretti a svolgere le lezioni in tre sedi differenti”. 

"Sono convinto - ha aggiunto Lerede - che un avvio immediato dei lavori possa tranquillizzare il personale scolastico preoccupato dal continuo slittare dei tempi di realizzazione della nuova struttura e dare dignità a un Istituto che rappresenta una punta di diamante per la ristorazione locale. Voglio ricordare all'Amministrazione Provinciale– puntualizza il Primo Cittadino - che numerosi studenti dell'Alberghiero di Tortolì che ora operano nel mondo del lavoro, sono diventati professionisti di fama internazionale che insieme alla professionalità acquisita portano con se la nostra cultura. Non possiamo non garantire loro un adeguato luogo in cui fare formazione.
Un avvio immediato dei lavori può servire a ridurre i disagi che sia i docenti e gli studenti stanno vivendo in assoluta dignità. Rinnoviamo l'appello al Presidente Bruno Pilia, che sappiamo essere persona sensibile a queste tematiche. La posa della prima pietra dello stabile, ci auspichiamo – conclude il Sindaco – chiediamo possa essere un desiderio esaudito”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa