Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Trenino Verde Assemblea Sindaci
 
Notizia del 01/09/2010
 
Trenino Verde Assemblea Sindaci
 
Trenino Verde e Parco Ferroviario- Letterario D.H. Lawrence, il Comune sposa il progetto e pensa al museo ferroviario di Arbatax.
 

TORTOLI’ 31 agosto ’10 - Il giorno venerdì 20 agosto 2010 si è riunita a Mandas l'Assemblea dei Sindaci che fanno parte del percorso del Trenino Verde. L'oggetto dell'incontro ha riguardato l'accordo di programma del Parco Letterario Lawrence. Erano presenti, per il Comune di Tortolì, l'Assessore al Turismo e Trasporti Marcello Ladu e il Presidente del Consiglio Fausto Mascia. Dopo una rilettura dell'accordo che consiste nella realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica, nella ristrutturazione o restauro di immobili dell'ex FdS e nella creazione di itinerari turistici tra i comuni sottoscrittori, l'assemblea si espressa a favore di una proposta di proroga della tratta ferroviaria turistica Arbatax-Mandas fino al 15 ottobre, attualmente il servizio viene interrotto il 13 settembre. I Sindaci hanno altresì espresso parere favorevole affinché si possa acquisire al costo simbolico di 1€ i beni appartenenti alle Ferrovie, ora ex FdS, attualmente non più utilizzati. Allo scopo si sensibilizzare l'Arst e la Regione sull'importanza di questo progetto, gli amministratori si sono dati appuntamento a Sadali intorno al prossimo 15 Settembre, per dare vita a una manifestazione che possa rendere fattibile il progetto entro tempi ragionevoli.
“Il Comune di Tortolì - ha detto Fausto Mascia – è particolarmente interessato a valorizzare l'accordo di programma già riconosciuto come prioritario dall'amministrazione precedente. E' nostra intenzione, con i beni dimessi dell’Ex FdS, creare e rendere fruibile un parco ferroviario che possa ripercorrere la storia della nostra cittadina”.
“Il Parco inoltre - pone l’accento l'assessore Ladu - rappresenta una grande opportunità per  promuovere il turismo con nuove modalità che fino ad oggi sono mancate, accedere a finanziamenti comunitari e nazionali e creare nuove opportunità di lavoro. La creazione di un museo della storia ferroviaria rappresenta inoltre un’occasione unire al turismo la cultura del nostro territorio e dare finalmente risposte progettuali al patrimonio di Arbatax”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa