Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concordia Vocis - Cori Oroith y Hodeiertz
 
Notizia del 27/08/2010
 
Concordia Vocis - Cori Oroith y Hodeiertz
 
Primo appuntamento a Tortolì per la rassegna musicale Concordia Vocis. Nella Cattedrale di Sant'Andrea si esibiscono i cori Oroith di Oridizia e l’Hodeiertz di Tolosa.
 

Nel 2006, i cori Oroith di Oridizia e l’Hodeiertz di Tolosa, si uniscono per il “ciclo Barroko Aire las Vísperas de Navidad di Monteverdi”. Lo stesso programma musicale viene riproposto dopo un anno, in occasione della rassegna “Música Antigua de la Quincena Musical Donostiarra”. Soddisfatti dal risultato di questa esperienza i due direttori decidono di proseguire la loro collaborazione, questa volta con la Cactus Missae, messa per doppio coro a cappella di Rheinberger, e con la “Mass” del compositore svedese Steve Dobrogosz, per coro, piano e orchestra di corde. Le due formazioni, Oroith e Hodeiertz, hanno alle spalle una lunga attività concertistica iniziata dalle rispettive fondazioni risalenti a più di 25 anni fa. Entrambi i cori sono specializzati nel repertorio corale a cappella, con maggiore attenzione per la musica contemporanea ed il Folklore Basco. Nel corso della lunga attività concertistica hanno partecipato e vinto in diversi concorsi nazionali (Ejea de los caballeros, Avilés, etc.) ed internazionali  (Tolosa, Varna, Debrecen, Gorizia, ecc). Il programma che presentano per l’edizione 2010 di Concordia Vocis comprende una selezione della polifonia di diversi stili e periodi e del folklore Basco con il quale parteciperanno al concorso internazionale di Tolosa, a fine ottobre.
Direttore Enrique Azurza
Dopo i primi studi musicali e in seguito all’assegnazione di una borsa di studio della Diputaciòn de Gipuzkoa, Enrique Azurza decide di perfezionarsi in direzione di corali e dopo un corso di studi nei Paesi Baschi si trasferisce a Stoccolma per seguire le lezioni del maestro Anders Eby. Con l’incoraggiamento e lo stimolo di quest’ultima sua guida partecipa a numerosi corsi di perfezionamento tenuti dai maestri di coro più autorevoli come Carl Hogset ed Eric Ericson. Alla fine degli anni 80’ inizia a conseguire numerosi consensi anche in seguito alle vittorie ad importanti concorsi. Nel 1991 riceve il premio per il Miglior Direttore nel Certamen Internacional de Varna (Bulgaria).  In seguito Enrique Azurza è alla guida di vari ensemble, il coro Hodeiertz di Tolosa, il “Coro de la Universidad del Pais Vasco” e il “Coro Joven de la Confederacion Coral Española”. Dal 1993 e per tutto in decennio ricopre il ruolo di direttore del Coro all’istituto Aragonese di Canto corale. Con tutti i vari gruppi che dirige, non perde occasione di prendere parte a diversi festival e concorsi nazionali ed internazionali dove riesce sempre a riscuotere notevoli successi. Nel 1996 su invito della Federacion Internacional de Musica Coral, partecipa a Sidney con il coro Hodeiertz di Tolosa al IV Simposio Mondiale di Musica Corale. Attualmente oltre a dirigere il Grupo Vocal Kea, è docente di canto al “Centro Superior de Musica”, nei Paesi Baschi, ricopre il ruolo di assessore musicale del Concorso Corale di Tolosa e direttore musicale del Certamen Coral de Ejea de los Caballeros. Tiene inoltre diversi corsi di direzione corale e seminari di interpretazione musicale e partecipa con regolarità con l’incarico di esponente della giuria a diversi concorsi nazionali ed internazionali per gruppi vocali. 
Direttore Katrin Iturralde
Diplomata in Direzione di Coro, pianoforte, composizione, teoria musicale ed armonia al Conservatorio Superior de Musica di San Sebastian, Katrin Iturralde dal 2000 dirige il coro Oroith di Ordizia.