Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Portas
 
Notizia del 13/08/2010
 
Portas
 
Numero record di iscrizioni per la rete civica Portas. Nella città costiera si conferma il successo delle nuove tecnologie. 563 gli utenti registrati, 12 access point attivi, 4330 connessioni nel mese di luglio, già 1500 al 9 agosto. Su 100 utenti, il 78% di residenti e il 22% tra turisti italiani e stranieri ha scelto Portas la rete civica del Comune di Tortolì.
 

TORTOLI’ 13.08.10 - La rete civica comunale cresce, a un anno dalla sua nascita i cittadini e i visitatori continuano a scegliere il digital divide. A Tortolì aumenta il numero degli access point dai quali è possibile connettersi ad internet con il proprio computer, il palmare o il telefonino.

Grazie alla facilità di registrazione e di accesso il progetto portas ha già raggiunto tutti i luoghi strategici della città. La tecnologia consente agli utenti di navigare in velocità e di usufruire altresì della protezione dai siti pericolosi.

Ad oggi sono 12 gli access point attivi (aree in cui è possibile navigare): il Comune di Tortolì, il Parco la Sughereta (in allestimento), la Piazza Rinascita, la Piazza Fra Locci, Monte Attu, la Piazza di Porto Frailis, la Chiesa e il Belvedere di San Gemiliano, il Litorale di Orrì (seconda spiaggia), la Piazzetta Roma, il Corso Umberto e la Zona San Michele.

A breve nuove postazioni saranno attivate a Arbatax, nel Piazzale Scogli Rossi, nella pineta Via Lungomare, nel Parco Batteria, in Piazza Veroni e nello Stadio Fra Locci.

E' il momento di dare maggiore concretezza a questo servizio, renderlo fruibile e di facile accesso per cittadini e visitatori e attivare tutte le procedure per potenziarlo. La rete civica Portas, è frutto del lavoro dell'assessorato competente in precedenza guidato da Valerio Porcu e dell'impegno dei tecnici che hanno supportato l'iniziativa – ha detto l'assessore all'informatizzazione Massimo Cannas. - Oggi le infrastrutture tecnologiche sono servizio indispensabile così come è stato negli scorsi decenni per le reti di stretta necessita come quelle elettriche e dell'acqua”.

Per avere accesso alla rete civica Portas è sufficiente recarsi nella Biblioteca Comunale di Via Vittorio Emanuele 23 (telefono 0782 624392) muniti di un documento di riconoscimento. Gli uffici ricevono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.00. Al termine della registrazione all’utente sarà assegnata una user id e una password. La navigazione è libera negli orari stabiliti dal servizio o per il numero di ore comprese nel pacchetto. L’utente registrato potrà accedere alla rete internet senza limitazioni, scaricare e inviare posta elettronica.



 

Comune di Tortolì

Ufficio Stampa