Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Portas nuove antenne
 
Notizia del 26/05/2010
 
Portas nuove antenne
 
Portas cresce, aumenta la copertura della rete wi-fi free. Sono attive le antenne di Orrì, della Piazzetta Roma e del Corso Umberto.
 

TORTOLI' 26.05.2010 - La rete civica Portas si espande, a Tortolì aumenta il numero degli access point dai quali è possibile connettersi ad internet con il proprio computer, il palmare o il telefonino.

Da oggi, il servizio che consente di navigare gratuitamente nei luoghi pubblici, si estende anche alla seconda spiaggia di Orrì, alla Piazzetta Roma e nel Corso Umberto e raggiunge il suo obiettivo di ampliare la navigazione libera nei siti pubblici e in quelli turistici proprio alle porte della stagione estiva.

“Il progetto d’internet free oggi copre vari (access point) – ha detto l’Assessore all’Informatizzazione Valerio Porcu, - da Piazza Frà Locci, fino ai litorali di Porto Frailis, da Orrì, fino alla Piazza San Gemiliano e Zinnias. A breve – ha continuato l’Assessore – sarà predisposta tutta la strumentazione per collegare alla rete il porto, il piazzale degli scogli rossi, la spiaggia della Capannina e i siti pubblici di Arbatax. Le tecnologie inoltre – afferma l’Assessore Porcu – ci vengono incontro anche per nuove iniziative di carattere turistico, stiamo infatti predisponendo una web cam che posizionata nella zona di Monte Attu, riprenderà una panoramica della cittadina visibile semplicemente collegandosi al sito internet ufficiale del Comune di Tortolì ”.

Per avere accesso alla rete civica Portas è sufficiente recarsi nella Biblioteca Comunale di Via Vittorio Emanuele muniti di un documento di riconoscimento. Al termine della registrazione all’utente sarà assegnata una user id e una password con la quale entrare nel world wide web. La navigazione è libera negli orari stabiliti dal servizio o per il numero di ore comprese nel pacchetto. L’utente registrato potrà accedere alla rete internet senza limitazioni, scaricare e inviare posta elettronica tramite interfaccia. La sua navigazione sarà protetta dai siti pericolosi e vietati.

E’ in via di definizione la possibilità di effettuare la registrazione dai vari punti di accesso cittadini. L’utente impossibilitato a recarsi in biblioteca potrà, con le stesse modalità, comodamente effettuare la registrazione dal suo pc, palmare o dal cellulare con piccolo contributo spese stabilito dal sistema.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa