Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Scuola Arbatax paventata soppressione
 
Notizia del 06/05/2010
 
Scuola Arbatax paventata soppressione
 
Il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori chiede chiarimenti all’Istituto Scolastico Provinciale di Nuoro e Ogliastra in merito alla paventata soppressione della Scuola Elementare di Arbatax.
 

TORTOLI' 06.05.2010 - E' con forte preoccupazione che apprendo della paventata soppressione delle classi della Scuola elementare di Arbatax, storica istituzione scolastica e culturale che ha dato da decenni la propria impronta all’intera comunità cittadina.

 Oltre al danno irreparabile per il tessuto sociale e culturale della comunità di Arbatax, tale scelta determinerebbe la soppressione di un consistente numero di posti di lavoro per altrettanti insegnanti e personale ausiliario che da anni si sono brillantemente distinti nello svolgimento delle loro insostituibili funzioni pedagogiche.

 Questo è il frutto di scelte irragionevoli e scellerate compiute innanzitutto con la Riforma scolastica voluta dall’attuale compagine governativa, che sacrifica sull’altare dei tagli di spesa valori primari quali quello dell’istruzione pubblica e della cultura.

 Da deprecare è anche la recente istituzione di una pluriclasse, vera e propria anticamera della soppressione oggi prospettata, frutto di una non oculata organizzazione interna dei plessi da parte della Dirigenza locale.

 Una più razionale distribuzione degli alunni all’interno dei plessi facenti parte dell’Istituto comprensivo n. 1, che tenga anche conto della dislocazione dei domicili familiari, consentirebbe, a parere di questo Ente comunale, la costituzione delle classi nel rispetto della normativa vigente e, quindi, il mantenimento della Scuola Elementare di Arbatax.

 Sul punto chiediamo con urgenza di essere sentiti da codesto Ufficio provinciale, prima dell’adozione di decisioni definitive che possano pregiudicare gli interessi della comunità locale”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: