Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Sole 24 ore Conti comunali
 
Notizia del 27/04/2010
 
Il Sole 24 ore Conti comunali
 
Il Sole 24 ore pubblica la graduatoria che assegna ai capoluoghi di provincia il premio della migliore politica di gestione dei conti comunali. Tortolì occupa il primo posto a livello nazionale per la migliore spesa per abitante.
 

TORTOLI' 27.04.2010 - Su tutti i comuni capoluogo d'Italia, Tortolì occupa il primo posto nella classifica nazionale con 1.039 euro di spesa per abitante, il capoluogo ogliastrino precede città come Trento e Ravenna. La graduatoria pubblicata ieri dal quotidiano economico, calcola il totale delle somme impegnate per effettuare opere pubbliche e urbanizzazioni di strade e piazze.
"Nell’anno 2008, il nostro Comune di Tortolì si è impegnato per raggiungere eccellenti risultati – ha dichiarato il Sindaco Marcella Lepori – è stata riconosciuta la politica finalizzata al miglioramento delle infrastrutture e in generale della qualità della vita dei tortoliesi. Dei buoni risultati di questo impegno  - sottolinea il Primo Cittadino - ci arrivano riscontri positivi dagli stessi cittadini ma ci fa piacere che la rispondenza provenga anche da specifici indicatori economici e finanziari”.
Nella classifica pubblicata dal quotidiano milanese sono stati presi in considerazione anche altri indicatori che posizionano la cittadina ai vertici di differenti graduatorie come ad esempio quella che riguarda l'indebitamento, nella quale Tortolì figura tra i capoluoghi meno gravati da debiti. In cima alla lista dei comuni meno esposti finanziariamente con le banche e con la Cassa depositi, Tortolì si colloca al 27° posto, seguita da Oristano al 54°, Nuoro al 65°, Carbonia al 92°, Villacidro al 94°, Cagliari al 97°, Sassari al 98° e Olbia al 100°. L'indagine del Sole 24 Ore si concentra anche sui dati dei bilanci comunali: numeri che si basano sulla capacità di generare entrate proprie, cioè diverse dai trasferimenti statali o regionali o dai prestiti. Sulla capacità di incassare imposte e tasse, diritti e tributi speciali Tortolì ad esempio si colloca al 30° posto, così come sugli impegni relativi alle spese per la gestione ordinaria della macchina comunale e dei servizi che eroga, il capoluogo costiero si posiziona al 25° posto in graduatoria. “Il contrasto all’evasione tributaria e il recupero delle tasse – ha detto l’Assessore al Bilancio Silverio Muceli - sono la base per  la realizzazione di un forte e incisivo impegno dell’Amministrazione Comunale di Tortolì che è stata premiata per la sua campagna di controllo della politica fiscale e per il giusto investimento dei tributi incassati”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa