Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortolì vietate le buste di plastica
 
Notizia del 23/04/2010
 
Tortolì vietate le buste di plastica
 
Dal prossimo 15 Giugno il Comune applica l’ordinanza che vieta l’uso dei sacchetti di plastica negli esercizi commerciali della piccola e grande distribuzione. Nel 2010 l’Amministrazione guidata da Marcella Lepori regalerà un sacchetto di tela ad ogni famiglia. Multe salate per gli esercenti trasgressori.
 

TORTOLI' 23.04.2010 - A Tortolì spariscono i sacchetti di polietilene. Dal prossimo 15 Giugno il Comune ne vieta l’utilizzo anticipando di sei mesi l’entrata in vigore della legge. Nei supermercati, nei negozi e nelle botteghe saranno sostituti da shopper riciclabili o dalle antiche sacche di tela o di rete, da utilizzare e riutilizzare all’infinito. “In una città rigorosa e attenta come la nostra – dice il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori – chiediamo ai cittadini di avere maggiore consapevolezza per la tutela ambientale e fare un ulteriore sforzo per cambiare la cultura e le abitudini”.

Impegno dell'amministrazione è quello di contribuire con azioni determinate al rispetto dell’ambiente ma anche di aumentare la sensibilizzazione sulla necessità di prevenire l’inquinamento. “Il divieto all’utilizzo dei sacchetti in plastica è quanto mai necessario data la loro eccessiva diffusione diventata oggi simbolo del degrado nelle spiagge, nei fiumi e nei mari. Con quest’intervento - rileva il Primo Cittadino – gli esercenti della grande, media e piccola distribuzione si dovranno attrezzare”.

L’Amministrazione Comunale ricorda ai commercianti di eliminare le scorte di magazzino e sostituire i sacchetti con gli shopper di cotone. “Molti negozianti ne hanno intuito la potenzialità – sostiene l’Assessore Mario Deiana – ed ora ne distribuiscono di firmati e decorati con messaggi pubblicitari. Anche il Comune – conclude il Primo Cittadino – proprio per incentivarne l’utilizzo ne farà omaggio ai cittadini”.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa