Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Settimana della Cultura
 
Notizia del 06/04/2010
 
Settimana della Cultura
 
Da venerdì 16 fino al 25 aprile, si apre a Tortolì la XXII Settimana della cultura, la manifestazione nazionale promossa ogni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sull'intero territorio nazionale. Il Comune aderisce a quest’edizione con un calendario di appuntamenti, a ingresso gratuito, ricco di visite ai luoghi storici della cittadina, convegni, mostre e siti d’interesse culturale, artistico e archeologico.
 

TORTOLI'16.04.2010 -  "Il programma di questa edizione – dice l’assessore alla Cultura Daniele Murru - apre una serie di tematiche e scorci inediti su angoli suggestivi e della nostra cittadina, esaltando alcuni punti di forza della complessiva proposta culturale e turistica. La Giunta – prosegue Murru - ha voluto privilegiare il recupero dei luoghi storici del nostro territorio, tante realtà riconducibili al passato di Tortolì che oggi abbiamo recuperato e restituito ai cittadini”.

Un modo per dare visibilità al patrimonio artistico, alla cultura e alle bellezze di Tortolì che punta alla valorizzazione di un territorio unico per storia e tradizioni, capace di regalare emozioni vere e di trasformare ogni viaggio in un esperienza di vita.

Si parte dalla potenza narrativa delle immagini e lo stile suggestivo della mostra intitolata “L’anima della Cartiera”, venerdì 16 aprile alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra nei locali della ex blocchiera Falchi. Non a caso l’Assessorato Comunale ha scelto la seppur triste storia dell’ex fabbrica di carta per raccontare il passato dell’Ogliastra. Il giorno successivo, 17 Aprile, h 15.00 al Teatro San Francesco, la giornata dedicata alla cultura prende il via con la pubblica assemblea dedicata all’ex fabbrica e agli operai che l’hanno vissuta. Il programma dell’evento prevede la partecipazione d’illustri relatori che, dopo la presentazione di un film - documento, condurranno una tavola rotonda, allargata a tutta la cittadinanza e tesa ad approfondire il tema della memoria e del significato che la cartiera ha assunto e sta assumendo nel processo di evoluzione socio culturale del territorio e dei suoi abitanti.

Alla tavola rotonda seguirà, la mostra espositiva della raccolta d’immagini fotografiche realizzate da Davide Virdis, architetto paesaggista e fotografo, e filmati prodotti da Sandro Nardoni, da anni impegnato nella realizzazione di strumenti audiovisivi e documentari di ricerca. L'esposizione rimarrà aperta fino al 2 maggio e sarà gestita in collaborazione con la struttura del Servizio Culturale Comunale di Tortolì. Durante tutto il periodo di apertura sarà organizzato un calendario di visite per le scuole dell’obbligo del territorio ogliastrino coinvolgendo le stesse nel percorso di ricerca sulla memoria. La mostra sarà aperta tutti i giorni feriali dalle h 16.30 fino alle 19.30.


Il 23 aprile h 17.00 la Settimana della Cultura proseguirà nella Biblioteca Comunale; l’attenzione della manifestazione sarà puntata su l’inaugurazione della nuova sede dell'archivio storico comunale e la presentazione dello stemma araldico della città di Tortolì. Sarà presente Sara Pagnini esperta di araldica, studiosa e realizzatrice dell’attuale stemma e gonfalone del Comune di Tortolì.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

 

La Cartiera di Arbatax. Memoria e identità per un territorio ed i suoi abitanti

La Cartiera di Arbatax. Memoria e identità per un territorio ed i suoi abitanti. Mostra fotografica

L'archivio storico del Comune di Tortolì